Il Perito giudiziario è una delle professioni in crescita, spiega Marco Marzaduri, che viene utilizzato da avvocati e giudici per risolvere un caso.
La conoscenza e l'esperienza di un perito giudiziario in un particolare campo della scienza o dell'arte gli consente di spiegare una situazione con argomenti concreti. Le sue fondate considerazioni avranno un grande peso nella decisione finale del giudice e del tribunale interessato.
"Il parere fornito dal consulente Tecnico d'Ufficio CTU o CTP deve sempre basarsi sulle prove che è in grado di raccogliere", afferma il noto esperto informatico Marco Marzaduri. In ogni momento dovrà comportarsi con imparzialità e obiettività, perché il suo contributo sarà essenziale per arrivare a una sentenza giusta.
Oltre alla relazione che il perito giudiziario deve presentare, egli avrà l'obbligo di mostrare la metodologia seguita per la preparazione della relazione. Questo include la presentazione di qualsiasi documento che possa essere utile per capire come è stato preparato il rapporto.
L'esperto del tribunale è tenuto a mantenere la massima riservatezza su tutti i dati relativi alle persone coinvolte nel caso.
Secondo Marco Marzaduri, quali dovrebbero essere le qualità di un perito giudiziario?
"Prima di tutto", dice Marco Marzaduri, "l'esperto deve avere una conoscenza approfondita di un determinato settore. Inoltre, deve avere buone capacità di comunicazione, sia scritta che orale. Questo gli permetterà di redigere il rapporto e di difendere la loro posizione davanti al tribunale".
Tipi di esperti
L'esperto giudiziario interviene nelle aree in cui è pienamente qualificato ed esperto. Esistono diversi tipi di esperti che vengono raggruppati in vari settori, a seconda delle loro competenze. Ci sono esperti di medicina, assicurazioni, industria, computer, auto e contabilità.
Ad esempio, il perito calligrafico ha il compito di stabilire l'autenticità di un determinato documento. Possono anche stabilire se una firma è autentica o contraffatta. Nel frattempo, il perito assicurativo viene assunto da una compagnia di assicurazioni per valutare i beni danneggiati da un incendio, un incidente stradale o un'alluvione.
Il perito industriale conosce i macchinari industriali e gli impianti tecnologici. Un esperto di computer ha esperienza nella gestione di software e hardware.
Chi paga il perito giudiziario?
Se i servizi di un esperto giudiziario sono richiesti da una parte, la parte è responsabile del pagamento degli onorari dell'esperto. Una perizia favorevole mira a garantire una sentenza favorevole, ma, secondo Marco Marzaduri, l'imparzialità del perito giudiziario è decisiva per la credibilità della sua relazione. Se l'esperto viene nominato dal giudice, lo Stato sarà responsabile del pagamento degli onorari dell'esperto.