Ascolta il brano:
Guarda il video:
Il coraggio della giovane cantante cecoslovacca Karin Ann che lo scorso anno ha espresso il suo sostegno alla comunità LGBTQ+ e alle minoranze durante la sua esibizione in diretta alla televisione di stato polacca TVP2, ha innescato una valanga di passi simili in Polonia. La famosa ex Spice Girl Melanie C ha annullato il suo concerto di Capodanno in Polonia a causa della dura repressione della comunità LGBTQ+ da parte del paese. Le sue controparti americane, i Black Eyed Peas, si sono esibite a Capodanno, ma indossavano bracciali arcobaleno come parte dei loro costumi. In entrambi i casi, tutti i media polacchi hanno ricordato che la prima artista che ha deciso di fare qualcosa di simile è stata Karin Ann.
"Sono passi importanti per la pace, l'uguaglianza e l'armonia nell'Est Europa", afferma Karin Ann, cantante slovacca pronta a lanciare il suo nuovo singolo, idolo della Generazione Z nell'Est Europa, promotrice dei diritti umani e LGBTQ+, scelta da Spotify per il campagna internazionale Equal Global come testimonial LGBTQ+ e Human Rights e per le sue canzoni contro i regimi reazionari. “Quello che sta accadendo in Polonia è inquietante. Ecco perché sono felice che altri si siano uniti alla mia voce, insieme abbiamo la possibilità di cambiare le cose", conclude Karin.
La musica di Karin Ann è sia vibrazionale che ricca di atmosfera, con un perfetto equilibrio tra l'anticonformismo e il convenzionale, tutti i suoi testi sono cantati in inglese ed esplorano problematiche di uguaglianza di genere, amore, rapporti tossici e salute mentale.
CREDITS
Composer: Karin Ann
Lyricist: Karin Ann
Production: Edward Leithead-Docherty, Thomas
Leithead-Docherty
Mix: Mitch McCarthy
Mastering: Randy Merrill
KARIN SUL BRANO “for a moment”
Ho scritto questa canzone dopo che mi è stata ricordata la citazione "ciò che non ti uccide ti rende più forte" perché mi sono resa conto che non mi piace quel detto.
Anche se quello che passi ti rende quello che sei, non sempre ti rende più forte. A volte ti dà traumi o problemi che devi attraversare e su cui lavorare, che possono influenzare la tua vita in modo davvero grande. E non mi piace che le persone si aspettino che non siate tristi o arrabbiati per questo. Così ho iniziato a pensarci e sono arrivata a una conclusione: “non penso che le cose che ho passato mi rendano più forte".
La stessa cosa vale per "il tempo guarisce" perché in realtà non lo fa, ti fa solo dimenticare quanto fossero brutte le cose che hai passato nel momento in cui le stavi attraversando. Non ti rende magicamente guarito a meno che tu non faccia passi consapevoli verso la guarigione.
Questo è fondamentalmente il modo in cui è iniziata l'intera canzone. Scriverla è stato terapeutico per me. Si tratta di accettare le cose brutte che hai passato, si tratta di accettare che la guarigione richiede tempo e che va bene non sentirsi bene ed è ok sentirsi come se qualcosa di orribile che hai attraversato non ti ha reso più forte ma in realtà ti ha reso la vita molto più difficile. Si tratta di accettare tutto ciò che hai passato e fare passi consapevoli verso la guarigione.
IL TESTO "for a moment"
I’m not a fighter or at least i don’t think i am
what didn’t kill me never made me stronger
time doesn’t heal anything it just makes you forget
how what hurt, hurt, when it hurt really bad
just for a moment
I’ll forget about crying and i
won’t care about anything
and just for a moment
I’ll forget about everything and
l will be dancing on my own
I think we’ve all been lied to
time doesn’t heal it just makes the hurt, hurt a bit less
cause when I think back to anything that ever made me sad
I don’t feel any better about it
just for a moment
I’ll forget about crying and i
won’t care about anything
and just for a moment
I’ll forget about everything and
I will be dancing on my own
once again I’m broken hearted
over someone that’s never been mine
but when I start to move on I
feel like a traitor
cause I give my heart in full to whoever I care about
lying through my teeth telling everyone I’m alright
but somehow somehow somehow
I’m happier than in a really long time
just for a moment
I’ll forget about crying and I
won’t care about anything