Thin Prep Pap Test
Thin Prep Pap Test Poliambulatori Lazio korian. Il Thin Prep o esame citologico in fase liquida è un esame citologico, evoluzione del Pap Test tradizionale, che permette di individuare possibili alterazioni delle cellule della cervice uterina, conseguenza di infezioni bateriche,micotiche o, cosa molto importante, virali.
Considerando che in Italia si diagnosticano più di 20.000 nuovi casi di tumori della cervice uterina ogni anno, è importante fare una diagnosi il più precoce possibile di lesioni (anche asintomatiche) che potenzialmente possono evolvere in neoplasie. Lo screening effettuato grazie la THin Prep è veloce, di semplice effettuazione e soprattuto completo ed approfondito. La paziente, secondo il giudizio dello specialista, ha due opzioni:
1) Effettuare il Thin Prep come esame di screening annuale e, nel caso di cellule alterate, proseguire l'esame in seconda istanza con la ricerca dei genotipi di papilloma virus (HPV Test)
oppure
2) Effettuare contemporaneamente ambedue gli esami (Thin Prep + HPV test) per una diagnosi più completa.
Papilloma Virus (HPV) L'HPV è una grande famiglia di virus molto diffuso nella popolazione sia maschile che femminile. Il virus nel momento in cui viene trasmesso non dà una sintomatologia specifica, che si evidenzia solo quando si è già creata una lesione. Negli ultimi anni è stato messo a punto un vaccino che è consigliato dal Ministero della Sanità nei bambini di ambo i sessi a 12 anni.
I genotipi ad alto rischio sono correlati all'insorgenza del carcinoma della cervice uterina, della vagina e della vulva nella donna, ma anche del pene nell'uomo e della regione anorettale e dell'orofaringe in ambedue i sessi. Per una diagnosi precoce di infezione da HPV:
- La paziente di sesso femminile ha a disposizione come test di screening il Thin Prep completato dall'HPV Test;
- Il paziente di sesso maschile ha a disposizione l'HPV Test effettuato con un semplice prelievo locale indolore: il prelievo viene effettuato sul pene e nell'uretra con un sottilissimo tampone.
Ginecologia Poliambulatori Lazio korian
La Ginecologia valuta lo stato di salute dei genitali femminili sia esterni che interni partendo da una visita ginecologica. L’obiettivo primario è quello di valutare l’eventuale presenza di patologie. La visita ginecologia andrebbe svolta periodicamente secondo l’indicazione del ginecologo al fine di prevenire eventuali patologie quali tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l'esecuzione di un Pap Test o Thin-prep. Altresì, le visite sono necessarie per approfondire le cause di disturbi del ciclo mestruale o per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o, ancora, per procreare.
Durante la visita viene raccolta l’anamnesi della paziente e viene svolto l'esame dei genitali esterni, l'esplorazione vaginale e l'esame del seno. A volte può essere eseguito anche un controllo ecografico (in alcuni casi attraverso un'ecografia transvaginale) che permette di valutare lo stato di salute dell'utero o di verificare un sospetto di gravidanza in fasi molto precoci della gestazione.
Oltre alla visita generale, presso alcuni Poliambulatori Korian si possono svolgere delle prestazioni aggiuntive:
+ Screening Infertilità
+ Screening senologico
+ (Ri)educazione del pavimento pelvico (anche in acqua)
+ Corso di accompagnamento alla nascita
+ Corso di educazione affettiva e sessuale
+ Corso di acqua motricità neonatale
+ Medicina integrata
PRESTAZIONI:
? Visita specialistica
? Ecografie
? Tampone vaginale
? Analisi ematiche
Fonte notizia
www.poliambulatorilazio.it