Pochi sanno che nei servizi offerti dall’Idraulico Nomentana e dell'Idraulico Nomentana Batteria c’è anche quello del sanificare gli impianti idraulici sia domestici, residenziali e industriali. Con il termine sanificazione della rete idrica si intende la capacità di garantire acqua salubre e pulita ed evitare il rischio di infezione da agenti patogeni come la legionella.
Perché sanificare l’impianto idrico affidandosi a uno specialista?
La sanificazione dell’impianto idrico da parte dell’Idraulico Nomentana e Idraulico Nomentana coinvolge le tubature e tutte le componenti dell’impianto di distribuzione dell’acqua in condominio, struttura alberghiera, ospedale o struttura aziendale e industriale.
Dato che la tubatura è in metallo non trasparente chi abita nell’edificio non può mai sapere cosa accade al suo interno, dal livello di ostruzione e corrosione alla presenza di virus e batteri come la Legionella. Ecco perché si rende necessario l’intervento di uno specialista di idraulico a Roma, che possa predisporre adeguati piani di controllo e analisi dell’impianto e, in caso di necessità, provvedere alla sanificazione dello stesso.
Obiettivo di tutti gli impianti idrici è garantire una fonte di acqua sana, senza che siano a rischio la salute e il benessere delle persone che la usano tutti i giorni. Tra i pericoli più gravi c’è la riproduzione dei batteri della Legionella negli impianti.
Quali sono i fattori che favoriscono la riproduzione di Legionella?
Ogni Idraulico Roma sa bene come la Legionella si sviluppi prevalentemente in tubature con incrostazioni e depositi di calcare, soggette a corrosione e a ostruzioni. In particolare il batterio prevale nelle reti di distribuzione dell’acqua più estese con diversi punti di congiunzione e rami morti e sono proprio le condizioni di ristagno e i serbatoi di accumulo acqua e boiler a rappresentare l’habitat ideale della Legionella.
Per questo la prima attività dell’idraulico è quella di valutare il rischio di Legionella e mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari a prevenire la diffusione di questo pericoloso batterio.
Idraulico Nomentana e Idraulico Batteria Nomentana: come si fa la sanificazione dell’impianto idrico?
La sanificazione o bonifica impianto idrico da parte dell’Idraulico Nomentana e Idraulico Batteria Nomentana di Idraulico a Roma prevede una serie di interventi specifici che sono svolti da personale specializzato. In particolare consiste in:
- Interventi di tipo fisico come la sanificazione termica;
- Interventi di tipo chimico come l’azione di agenti chimici introdotti nell’impianto.
In presenza di batteri della Legionella nell’impianto idrico l’Idraulico interviene con un trattamento shock per eliminare il problema e ripristinare funzionalità e sicurezza dell’impianto. Tutto comincia dalla pulizia di parti specifiche come i bollitori e lo scambiatore di calore e solo dopo il trattamento si può installare un impianto supplementare a lento rilascio in continuo per inserire disinfettanti che prevengono la Legionella nell’impianto idrico principale.
In ogni caso per evitare qualsiasi tipo di problema all’impianto idrico Idraulico Roma Pronto Intervento consiglia di fare una regolare manutenzione e pulizia delle tubature, specie se si tratta di impianti idrici datati. In questo modo l’acqua sarà sempre sana e sicura e si garantirà il benessere delle persone che ne usufruiscono in vario modo.