Riparte, dopo una interruzione forzata (causata anche dall'allarme Covid), la macchina organizzativa della nona edizione (2023) del premio internazionale alla pubblicità “OPENARTAWARD - i creativi di domani premiano i creativi di oggi”.
Ideato e organizzato da Openart (istituto che da oltre 20 anni svolge a Napoli corsi di comunicazione e grafica pubblicitaria), OpenartAward è l’unico premio internazionale alla pubblicità in Italia ad avere una valenza “istituzionale”.
Negli anni, infatti, il premio ha ottenuto i patrocini di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio, AssoCom e UniCom, ed è stato insignito dalla medaglia del Presidente della Repubblica nel 2014.
Un aspetto assolutamente rilevante ed esclusivo del concorso è costituito dalla giuria, interamente formata da studenti dei nostri corsi di grafica e comunicazione pubblicitaria: si realizza così un ponte concreto tra il mondo della formazione accademica ed il mondo del lavoro con la possibilità per gli allievi di toccare con mano gli artworks dei professionisti consentendo a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare ed attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello degli allievi dei corsi di grafica e comunicazione visiva. È stata questa l’idea vincente che ha reso in pochi anni OpenartAward il premio più qualificato e con il più alto numero di partecipanti tra le manifestazioni nazionali dedicate alla comunicazione pubblicitaria”.
Infatti, nell’ultima edizione svoltasi, la ottava, hanno partecipato ben 144 agenzie, di cui 28 provenienti dall’estero, che hanno iscritto alla gara 1098 lavori in rappresentanza di 715 brand… numeri che hanno di fatto reso OPENARTAWARD il premio alla pubblicità “con il più alto numero di partecipazioni” in Italia.
Il premio si svolge secondo questo calendario: le aziende possono iscriversi e presentare i propri elaborati entro il 31 gennaio 2022, dopodichè la giuria (ricordiamo: costituita da studenti di grafica e comunicazione) procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà il 22 aprile 2023 presso una struttura di prestigio nella città di Napoli.
I lavori partecipanti al concorso verranno esposti nelle sale della stessa struttura durante le giornate dell’evento!
Anche in questa edizione, nonostante il periodo particolarmente "difficile”, la partecipazione al premio è aperta a tutte le agenzie di pubblicità, marketing e comunicazione con sede in Italia o all’estero e resta “assolutamente" GRATUITA. Speriamo di veder premiato questo sforzo, contando ancora una volta sull'iscrizione di un alto numero di partecipanti.
Regolamenti, informazioni e moduli di iscrizioni sono reperibili ai link indicati qui in basso
Il sito Internet Ufficiale:
http://www.openartaward.it
Modulo di iscrizione online:
http://www.openartaward.it/moduloaward_22-23/
Regolamento:
http://www.openartaward.it/moduloaward_22-23/reg22-23_ita.pdf.zip
Prospetto informativo:
http://www.openartaward.it/assets/info2022_ita.pdf.zip
La pagina FaceBook openartaward:
https://www.facebook.com/openartaward/
Il Gruppo Facebook openartaward
https://www.facebook.com/groups/458829713034156
La pagina Instagram openartaward:
https://www.instagram.com/openartaward/
e-mail per contattare openartaward:
openart@me.com
Fonte notizia
www.openartaward.it