Come aprire centro estetico a Roma
Come aprire centro estetico a Roma? Studio Tecnico Bastianelli in Via Ugo Ojetti. Il Geometra Ivan Bastianelli saprà affiancarti in ogni fase del tuo progetto.
Vuoi aprire il tuo centro estetico ma non sai da dove cominciare?
Come aprire centro estetico a Roma Se ti trovi in questa pagina è perché hai bisogno di sapere:
·
Quali sono i requisiti per ottenere la qualifica di estetista a Roma;
· Quali pratiche occorrono per avviare l’attività di estetica nella città di Roma;
· Quanto tempo ci vuole per aprire il locale da estetista a Roma;
· Cosa c’è da sapere sulla S.C.I.A per un centro estetico a Roma;
· Quanto costano le varie pratiche amministrative di avviamento al laboratorio di estetica presso il Comune di Roma;
· Come aprire centro estetico a Roma Quali sono le procedure necessarie da seguire per aprire un centro estetico situato a Roma Capitale.
SCIA Estetica - Come aprire un Centro Estetico a Roma
SCIA estetista: vuoi sapere come aprire un centro estetico a Roma? Cerchi info sulla SCIA estetista necessaria per l'apertura di un locale da estetista? Leggi l’articolo e contattaci per un preventivo
Come ottenere la qualifica di estetista a Roma
Per ottenere la qualifica da estetista a Roma basterà seguire un corso regionale tenuto dalla Regione Lazio della durata di 2 anni e successivamente una specializzazione di 1 anno.
Il corso potrà essere seguito anche da 1 anno di inserimento presso un centro estetico già esistente.
Un percorso alternativo è quello, ugualmente riconosciuto, che vede mixare teoria e pratica, ovvero 3 anni di apprendistato presso un’impresa già avviata insieme ad un corso teorico di almeno 300 ore.
I requisiti professionali di un estetista dunque sono:
· Qualificazione professionale di estetista ottenuta mediante attestato di superamento dell’esame tecnico-pratico (art. 3 comma 1 L.1/1990);
· Qualificazione professionale come cittadino membro dell’UE per l’esercizio dell’attività da estetista riconosciuta dal Ministero del Lavoro;
· Qualifica professionale ante L.4 gennaio 1990 n. 1 ai sensi dell’art. 8 c. 1,2,3,4,7.
Per ulteriori informazioni consultare Qualifiche Professionali Acconciatori ed Estetisti sul sito della Camera di Commercio di Roma WWW.RM.CAMCOM.IT .
Requisiti igienico sanitari del locale da estetista a Roma
Ottenute le qualifiche potrai cercare un locale commerciale dove svolgere la tua attività di estetista a Roma.
Ricorda che i locali destinati allo svolgimento di attività di estetista devono rispettare le norme edilizie, urbanistiche, di sicurezza e di igiene del lavoro, nonché ove occorra di prevenzione incendi e possedere i requisiti igienico sanitari.
Inoltre gli impianti, in primo luogo quello elettrico, dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme di buona tecnica, delle norme per la sicurezza degli impianti e delle norme per la prevenzione degli infortuni.
In caso di ristrutturazione del locale sarà possibile eseguire una pratica in C.I.L.A.[VI1] per permettere la diversa distribuzione degli spazi interni e il suo relativo adeguamento.
In generale è previsto che una singola cabina estetica debba avere una superficie minima di 6 mq con un’altezza che non dovrebbe essere inferiore ai 2.70 m per garantire un’ottima ventilazione degli spazi. Ogni cabina dovrà disporre di un lavamani.
L’area destinata all’attesa deve essere areata e illuminata anche artificialmente.
L’intero centro estetico dovrà essere pavimentato con una superficie unita e lavabile ed avere almeno un bagno per i clienti ed uno per il personale, nel rispetto delle norme di accessibilità per persone diversamente abili. Ogni bagno dovrà essere alto almeno 2 m.
Infine il centro deve disporre di spogliatoi attrezzati con armadietti e ripostiglio/deposito materiali, oltre a uno spazio destinato al lavaggio delle varie attrezzature utilizzate.
Fonte notizia
www.studiotecnicobastianelli.it