Milano, dicembre 2022 – Sapere come abbinare gli accessori ai vestiti permette di completare i propri look in maniera originale e raffinata in ogni occasione. Per questo, gli esperti di Capital Time, azienda specializzata dal 1988 nella produzione e nella vendita di orologi di alta qualità, hanno scelto di condividere alcuni consigli utili per creare l’outfit perfetto grazie agli accessori - e, soprattutto, agli orologi - giusti.
Il primo consiglio è quello di fare attenzione all’abbinamento dei metalli: tradizionalmente, si tende ad accostare l’oro all’oro, l’argento all’argento e così via. Al giorno d’oggi, però, sempre più persone fanno anche delle scelte che fino a qualche decennio fa sarebbero state considerate controcorrente e accostano orecchini d’oro e bracciali argento o collane in rame a orologi con il cinturino in acciaio, per esempio. L’importante, ormai, è più che altro capire quale sia il metallo che ci valorizza maggiormente.
Proprio per questo, si sta diffondendo sempre di più l’armocromia, disciplina in grado di capire i colori e i materiali che ci stanno meglio sulla base di un'attenta analisi del sottotono (caldo o freddo) e del tono (chiaro, medio o scuro) della pelle, della brillantezza (attenuata o forte) e del contrasto tra pelle, occhi e capelli (che può essere basso o alto). Sulla base dei risultati, un esperto è in grado di inserire ogni persona all’interno di quattro macro-categorie, dette stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.
Anche se è importante ricordare che all’interno di ogni stagione è possibile trovare altre tre sotto-categorie, per un totale di 16 diverse possibilità (e, quindi, palette “alleate”), parlando genericamente, quando si parla di accessori e metalli, queste potrebbero essere le accoppiate vincenti:
- le persone primavera potrebbero preferire degli accessori fatti di metalli dalle sfumature calde e dorate, che si abbinano perfettamente al loro sottotono caldo, come nel caso del modello AX8026, con bracciale in acciaio bicolore rosé;
- chi fa parte della stagione estate, al contrario, potrebbe essere maggiormente valorizzato dai metalli freddi, come possono essere l’oro bianco, l’argento o l’acciaio, che valorizza il loro incarnato chiaro e freddo: una soluzione particolare è l’orologio AX338, con bracciale in acciaio e quadrante colorato, in azzurro, rosa, verde, giallo o rosso;
- le persone autunno, dal sottotono caldo e dai colori scuri, potrebbero sentirsi maggiormente a loro agio con accessori in oro giallo, come l’orologio AX103, con bracciale con placcatura dorata e quadrante in madreperla bianca;
- gli appartenenti alla stagione inverno, infine, vengono illuminate soprattutto dai metalli freddi, in linea con il loro incarnato e i loro colori scuri, ad esempio con modelli come l’AX8162-05, con bracciale in acciaio con maglia jubilee e quadrante blu con pietre.
Se non si sa bene quale metallo scegliere anche dopo questa breve spiegazione, si può sempre decidere di puntare sui gioielli bicolore, costituiti da metalli diversi, all’interno di uno stesso accessorio, per donare originalità ed eleganza. Proprio per questo Capital Time ha scelto di includere nella propria offerta anche modelli di orologi bicolore, perfetti per ogni occasione e indiscutibilmente eleganti, come il modello AX8121 della collezione New York.
Fonte notizia
www.capitalorologi.com it magazine post come-abbinare-i-gioielli-ai-vestiti