Meteoropatia è la prima canzone disco-pop del cantautore, che così ne parla:
«Non mi ero mai cimentato nella scrittura di un brano upbeat. Ho scritto decine, forse centinaia di canzoni da quando iniziai a comporre a sedici anni, ma mi sono sempre “nascosto”, per così dire, dietro alle note malinconiche del mio pianoforte. Ho scritto “Meteoropatia” quando mi sono stancato di stare sempre seduto al piano durante i miei live: avevo voglia di alzarmi, ballare e far muovere la gente».
Sotto gli accordi delle chitarre funk e i consistenti layer di backing vocals, tuttavia, il brano possiede un testo che esprime malcontento, e che pretende ribellione:
«Avete presente quelle persone che fanno di tutto pur di rovinarti la giornata solo perché, se va male a loro, devi necessariamente stare male anche te? Ecco, “Meteoropatia” parla di quello. Abbiamo tutti qualcuno del genere nella nostra vita, no? Magari stai passando una bella giornata di sole e loro devono arrivare con le loro nuvole e portarti la grandine. Ecco da dove deriva la frase “grandini col sole” che si sente nel ritornello. Volevo semplicemente mandare a quel paese questo genere di persone, perché in realtà nella vita reale non ci riesco mai».
https://www.youtube.com/watch?v=gMrvpllUHBQ
BIOGRAFIA
Classe 2000, Corpoceleste sin da piccolissimo nutre la sua passione per la musica sia cantando che suonando il pianoforte. Il suo primo brano inedito, Without Oxygen, gli garantisce un posto alla finale nazionale di Tour Music Fest nel 2017. Nel frattempo continua a scrivere musica e parole di un notevole numero di altri brani, presentandosi sulla scena musicale romana già all’età di 18 anni.
Nel 2021 esce il suo primo singolo, “Roma”, con il quale partecipa al concorso indetto da Rai Isoradio, Ministero della Cultura e SIAE, “Sulle strade della musica”. Il brano viene selezionato e il cantautore ha grazie a questo la possibilità di presentarlo a Sanremo, direttamente da CasaSIAE. A maggio 2022 pubblica il singolo “Oblio”, che segna il debutto col nome d’arte di Corpoceleste.
Credits
Testo e musica: Massimo Bartolucci
Arrangiamento: Corrado Lambona
Mix e master: Jacopo di Felice
Label: Accademia 2008
Cover art: Simone Pardi
Cover photo: Gaetano Agnello
Regia, riprese e montaggio: Luca Bencivenga
Fonte notizia
www.corpocelestemusic.com