200 le start up francesi che saranno presenti a Las Vegas (5-8 gennaio 2023), per l’appuntamento mondiale dedicato all’elettronica di consumo. Le 200 start up francesi suddivise su due padiglioni presenteranno le loro tecnologie e servizi innovativi nell’area French Tech organizzata da Business France.
Come ogni anni, tantissime le novità presentate al CES: ad esempio una lampada che proietta uno specifico flusso luminoso che permette alle persone dislessiche di cancellare l’immagine speculare o sovrapposta e ritrovare una lettura più fluida. Delle cuffie, pensate per consentire di effettuare call in una bolla sonora e preservare la privacy…
UNA DELEGAZIONE SOTTO IL SEGNO DELL’INNOVAZIONE
La delegazione che Business France presenterà al CES nel 2023 è composta da alcune delle più innovative realtà francesi e sarà estremamente articolata. La squadra sarà composta da 170 start up riunite nel padiglione dell’Eureka Park, 16 imprese del settore dei veicoli autonomi e intelligenti presso il Las Vegas Convention Center, a cui si aggiungono le 30 start up della Learning Expedition.
Il padiglione dell’Eureka Park, dedicato all’intelligenza artificiale e all’elettronica, riunirà un vero e proprio vivaio di giovani aziende. Le start up sono specializzate in tematiche settoriali come la salute, il benessere e la mobilità, ma anche in comparti di nicchia (Greentech, lA, robotica, SportTech, SmartHome, cybersicurezza e Metaverso).
Oltre ad essere il più importante appuntamento mondiale per l’elettronica di consumo, il CES è diventato un luogo di incontro per tutti i grandi player della nuova mobilità. È il caso delle aziende francesi presenti nel padiglione Automotive, che proporranno soluzioni concrete alle grandi sfide poste dallo sviluppo dei veicoli intelligenti e autonomi: ottimizzare la sicurezza e l’efficienza dei veicoli, migliorando al tempo stesso l’esperienza degli utilizzatori.
UN PROGRAMMA ANCORA PIÙ RICCO, APERTO AI MEDIA
Sono in programma 3 eventi di networking e una serata speciale French Tech :
- Giovedì 5 gennaio 2023: incontri dedicati a consumer tech, HealthTech e
industria 4.0.
Questa prima giornata si concluderà con la serata
French Tech, dedicata quest’anno alla transizione ecologica, in presenza di Clara Chappaz, Direttrice della Missione French Tech e di un pubblico internazionale.
- Venerdì 6 gennaio 2023: incontri dedicati a temi: IA, GreenTech, Smart Cities, mobilità e turismo.
- Sabato 7 gennaio 2023: dibattiti sul tema Connected Women e sul Web3/Metaverse.
UN SETTORE IN PIENA ESPANSIONE
Il settore dell’elettronica di consumo rappresenta un asse di sviluppo prioritario per l’economia francese. Articolato in vari sottosettori, il comparto crea posti di lavoro e offre prodotti utili per ogni aspetto della vita quotidiana. L’anno scorso, il mercato dell’IOT ha registrato una crescita di oltre il 50%. In Francia, genera un fatturato stimato a 2,6 miliardi di euro. Più di un terzo della popolazione francese dispone già di almeno un dispositivo connesso. L’innovazione è al centro della strategia di sviluppo delle imprese francesi.
Nel 2021, le start up della French Tech hanno raccolto investimenti per 11,57 miliardi di di euro (fonte EY), con un incremento del 115% rispetto al 2020.
Contatto stampa :
Business France Italia
Barbara Galli Barbara.galli@businesfrance.fr