Comunicato stampa
Perché è importante rilevare i fulmini e prevenire le fulminazioni
L’esperienza di Météorage e del SIRF (Sistema Italiano Rilevamento Fulmini)
I fulmini mantengono il campo elettrico del nostro pianeta e sono essenziali per la vita, ma sono anche fonte di rischi. Infatti, i temporali possono causare danni importanti nei siti industriali o nei luoghi aperti al pubblico, incendi e cortocircuiti, interruzioni nelle reti elettriche, di telecomunicazione e di trasporto.
L’Italia è il paese europeo più colpito da questi fenomeni meteorologici estremi con ben 245 giorni di temporale e oltre 1,5 milioni di fulmini all’anno. Partendo da quest’osservazione, la società francese Météorage, leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la prevenzione del rischio di fulminazione ha finalizzato nel 2020 l’acquisizione del CESI SIRF (Sistema Italiano Rilevamento Fulmini), l’unità dedicata al rilevamento dei fulmini del Gruppo CESI.
Météorage offre ai suoi clienti in Europa e nel mondo intero servizi di consulenza personalizzati che si basano su una tecnologia all’avanguardia applicata alla sua rete di rilevamento dei fulmini che consentono di monitorare in continuo e analizzare i cambiamenti nel campo elettromagnetico creato dai fulmini.
I servizi di supporto alle decisioni forniti da Météorage sono rivolti a un gran numero di settori di attività: tutti gli operatori di energia (energia elettrica, distribuzione, trasporti, eolico, fotovoltaico, Oil&Gas, ecc…), utilities, siti industriali, agroindustria, aeronautica, porti e aeroporti, trasporti terrestri, edilizia, assicurazioni, servizi meteorologici o ambientali, campeggi, campi da golf, parchi di divertimento e tutte le attività all’aperto che vedono l’afflusso di molte persone, … (video come essere allertati).
I servizi Météorage si basano su osservazioni in tempo reale, che allertano il sito dell’imminente arrivo di un temporale in modo da prevenire tutti i rischi di fulminazione per persone o cose. Il metodo che utilizza consiste nel creare una zona di monitoraggio intorno al sito e fornire messaggi di allerta sin dalla rilevazione dei primi fulmini nell'area. Successivamente, comunica la fine del fenomeno temporalesco una volta che l'attività all'interno del perimetro si è esaurita.
I servizi di supporto che offre Météorage sono completamente digitali e soddisfano i requisiti molto stringenti della norma IEC 62793 International Thunderstorm Warning Systems. Le filiere sono ridondate e presidiate H24 e consentono di garantire livelli di disponibilità dei servizi prossimi al 100%.
Météorage fornisce un servizio di allerta e visualizzazione in tempo reale “early warning” con preavviso fino a un’ora, dando un’ottimizzazione personalizzata dei parametri. I servizi di valutazione del rischio statistico si basano su un database storico a livello nazionale di oltre 20 anni.
Più recentemente, la società ha firmato una partnership con Radarmeteo, società privata di servizi meteorologici, che le consente di offrire ai suoi numerosi clienti servizi combinati meteo/fulmini che beneficiano dei dati ad alte prestazioni di Météorage.
Company profile | Fondata nel 1987, e certificata ISO 9001 Météorage è stata pioniera nella creazione dei primi servizi di informazione sui fulmini derivanti da una rete di rilevamento. L’azienda dedica regolarmente più del 10% del suo fatturato alla R&S. Oggi è una filiale di Météo France e della finlandese Vaisala, il principale fornitore mondiale di apparecchiature meteorologiche. Météorage è oggi il leader mondiale dei servizi di prevenzione del rischio di fulmini contribuendo così alla protezione di migliaia di persone e infrastrutture.
Per maggiori informazioni contattare:
Météorage Marie Candau
Oppure:
Business France Italia
Barbara Galli Barbara.galli@businessfrance.fr
Fonte notizia
www.meteorage.com it