Alessandro Furlan nasce il 14 marzo 1998 a Vittorio Veneto. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico studia Economia Internazionale e Mercati Finanziari all’Università di Trieste. Si avvicina alla musica da piccolo, per gioco: ogni cosa diventa uno strumento da suonare o un microfono per cantare. All’età di 6 anni inizia a prendere lezioni di chitarra classica per poi proseguire con lo studio di acustica ed elettrica fino ai 19 anni. Dopo aver suonato come chitarrista in diverse band scopre la passione per la scrittura e per il canto. Nasce qui il suo percorso da solista.
La curiosità di conoscere anche altri strumenti lo porta a frequentare per tre anni una scuola musicale dove prende lezioni di canto e pianoforte, nel frattempo studia il basso da autodidatta.
L’ascolto dei brani diventa sempre più attento e la conoscenza musicale si amplia. Molti sono gli artisti di riferimento lungo il suo percorso. Nel 2018 prende parte alla diciottesima edizione di "Amici", il talent show di Maria De Filippi, arrivando alla prima puntata del pomeridiano. Nel 2019 collabora con Luca Saliu per la produzione dei suoi primi pezzi. Il 14 maggio 2021 pubblica il singolo d’esordio “Scappa” nato da una lettura profonda dell’anima in un periodo confuso. Il brano, inizialmente delicato e malinconico, è percorso da atmosfere misteriose e angoscianti, come in una fuga da qualcosa di cui non ci si può liberare: il nostro continuo pensare.
Il 16 luglio 2021 esce “L’inverso” un brano che racconta un periodo in cui tutto sembra andare al contrario. Può servire cambiare punto di vista ma senza dimenticare l’importanza di rimanere sé stessi.
Il 5 novembre 2021 pubblica “Ho sempre odiato il lunedì”, singolo che esprime una sensazione di disagio creata dalle insicurezze che, come il lunedì, ritornano e devono essere affrontate. Forte è il legame con le canzoni precedenti che, tra incertezze e paure, rivelano una parte profonda dell’artista.
Il 30 settembre 2022 esce “Fuori controllo”. Il brano parla di un amore fugace, passato, ma che ha portato a cambiamenti sia dal punto di vista sentimentale, sia dal punto di vista musicale. Un pezzo vitale, vivace e pungente come la ragazza di cui parla. L’ultimo singolo “Non capirai” è in uscita il 9 dicembre 2022.
Disponibile dal 9 Dicembre 2022 il nuovo singolo di Alessandro Furlan, Non Capirai
“È l’ultima settimana di Novembre. Nei memo vocali dell’iPhone trovo una vecchia registrazione fatta con la loop station, inizia con un riff di chitarra elettrica. La ascolto a ripetizione per giorni ma melodie e testi sono solo tentativi da buttare.”
Un brano nato tra giorni universitari a Trieste, in modo impulsivo, sussurato in una nota vocale del telefono, proprio da quella melodia sussurata al telefono in piena notte, nasce il ritornello del brano Non Capirai. La voce aggressiva, staccata da percussioni decise e chitarre corpose, sarà lo specchio della rabbia di un’anima ferita e disillusa. Sono forti le influenze sonore di Arctic Monkeys e Twenty One Pilots.