Cos’è la felicità legata al mondo del lavoro e come possiamo monitorarla, rintracciare aree di miglioramento e mantenere solide le aree positive mettendo in cima alle priorità il benessere e la felicità delle persone e gli spazi di lavoro. Questo è il cuore di quanto verrà presentato, giovedì 15 dicembre, dalle 17 alle 19, a Roma presso il WIRE Coworking Space, dal team dell’Associazione di divulgazione scientifica felicilÀb che parlerà dei risultati di una ricerca, durata un anno, su 12 aziende che hanno risposto alla chiamata di felicilÀb.
Ma cos’è felicilÀb? È un'associazione di divulgazione scientifica ed unità di ricerca composta da quattro ricercatrici e quattro professioniste che hanno implementato un metodo scientifico che valuta la felicità organizzativa all'interno delle aziende, e lo fa attraverso la multidisciplinarietà umanistica ed economica, analisi sul campo e aggiornamento continuo, questi sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa realtà. Perché l'associazione felicilÀb vuole essere punto di riferimento per lo sviluppo culturale positivo delle organizzazioni.
“Vi racconteremo cosa è e come possiamo gestire la cultura di impresa e il cambiamento in un'ottica positiva” afferma Tiziana Barone, Direttrice e Responsabile Scientifica dell’unità di ricerca felicilÀb che aggiunge – “Tratteremo in maniera multidisciplinare parametri come: leadership, meaning, work life balance, reward, diversity e gender gap, sostenibilità e la loro incidenza sullo stato di felicità e benessere di un'organizzazione”.
“Insieme a noi – conclude la Direttrice e Responsabile Scientifica dell’unità di ricerca felicilÀb - alcune delle aziende che hanno partecipato e ci hanno sostenuto durante questo percorso non sempre facile ma molto stimolante e innovativo daranno testimonianza della loro esperienza e soprattutto ci diranno cosa hanno imparato in questo percorso fatto insieme”.
Il progetto pilota promosso da felicilÀb è indirizzato alla costruzione dell'indice di felicità organizzativa affinché la felicità possa essere misurata e promossa. Grazie alla sua misurazione felicilÀb rende possibile una migliore gestione delle pratiche lavorative, un migliore utilizzo degli spazi di lavoro e un'ottimizzazione delle performance quotidiane.
Ogni realtà organizzativa è diversa e merita di essere studiata e contestualizzata: per questo passando per le 5 fasi di ricerca riusciamo ad estrapolare dati quali-quantitativi e stilare un piano efficace e duraturo improntato alla felicità organizzativa.
Per registrarsi all’evento: https://www.eventbrite.com/e/481925330637
Fonte notizia
felicilab.my.canva.site felicil-b-associazione-di-divulgazione-scientifica-e-unit-di-ricerca