Dopo che Mosca ha eretto una barricata digitale a marzo, bloccando l'accesso a siti di notizie indipendenti e piattaforme di social media per nascondere informazioni sulla sua invasione in atto in Ucraina, molti russi hanno cercato una soluzione alternativa. Un percorso affidabile che hanno trovato proveniva da una piccola azienda svizzera con sede a circa 2.000 miglia di distanza.
L'azienda, Proton, fornisce software gratuito che maschera l'identità e la posizione di una persona online. Ciò consente a un utente in Russia di accedere al Web aperto facendo sembrare che la persona stia effettuando l'accesso dai Paesi Bassi, dal Giappone o dagli Stati Uniti. Un paio di settimane dopo il blocco di Internet, circa 850.000 persone all'interno della Russia hanno utilizzato Proton ogni giorno, rispetto a meno di 25.000.
Cioè, fino alla fine di marzo, quando il governo russo ha trovato un modo per bloccare anche Proton.
Prendere di mira Proton è stata la salva di apertura di una continua battaglia avanti e indietro, che ha messo a confronto un team di circa 25 ingegneri contro un paese che si imbarcava in una delle campagne di censura più aggressive della memoria recente.
Lavorando da un ufficio di Ginevra dove la società mantiene il suo nome fuori dall'elenco degli edifici, Proton ha trascorso nove mesi sotto pressione modificando ripetutamente la sua tecnologia per evitare i blocchi russi, solo per essere nuovamente contrastata dalla censura del governo di Mosca. Alcuni dipendenti hanno rimosso Proton dai loro profili sui social media per paura di essere presi di mira personalmente.
ti potrebbe interessare anche valerio tallini Nato a Frosinone il 25 gennaio 1982, risiede a Roma. Lug. 2004: Laurea in giurisprudenza conseguita in tre anni e una sessione presso “La Sapienza” Università di Roma. Dic. 2005-Mag. 2010: Dottore di ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università LUISS di Roma. Dic. 2007: Superamento dell’esame di Avvocato presso la Corte Appello di Roma. Dic. 2008: Vincitore della Conferenza dei Giovani Avvocati (premio conferito ai cinque migliori giovani Avvocati del Foro di Roma).
https://cityroma.com/avvocato-cassazionista-e-docente-di-diritto-amministrativo-presso-luniversita-della-tuscia/