Una scocca realistica, dei controller pneumatici reali adattati in dispositivi di input per pc, uno scenario di gamificazione in stile metaverso delle macchine movimento terra, il tutto condito da sensori e attuatori per rendere maggiormente immersiva l’esperienza utente. Tutto questo è Calid, il simulatore di macchine movimento terra, ideato e sviluppato dalla Caldarola Srl. Nato per fornire una risposta innovativa alle esigenze di maggiore sicurezza per gli operatori di macchine movimento terra tramite la simulazione di scenari ostili, è oggi diventato fiore all’occhiello di una missione sociale che sposa innovazione e sostenibilità, dove il simulatore diventa perno della formazione delle giovani leve che saranno nuovi operatori qualificati di macchine movimento terra. Infatti, il concetto di sostenibilità mira non solo a preservare e tutelare il mondo attuale, ma principalmente a dare un riscontro per le generazioni future, e in tale ottica sociale il Calid sposa perfettamente la mission dell’agenda ONU 2030 ben espressa dal goal 4 (istruzione di qualità) e dal goal 8 (lavoro dignitoso e crescita economica).
A tal proposito il quotidiano La Repubblica del 11 novembre ha dedicato una pagina alla intervista al direttore commerciale Marcello Masi per raccontare il progetto Calid, brillante case study di una industria 4.0 vocata al miglioramento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Agostino Caldarola, amministratore della Caldarola Srl e Marcello Masi, direttore commerciale raccontano ‘Siamo estremamente orgogliosi di come la nostra soluzione oltre ad aver conquistato la vetta nazionale dell’innovazione sociale aggiudicandosi il Top of The PID 2022 sia diventata esempio di strumento attivo per la sicurezza sui luoghi di lavoro. La formazione, tassello imprescindibile per gli operatori di macchine movimento terra, viene grazie al Calid resa più facilmente accessibile e consente di iniziare il percorso di addestramento delle future leve direttamente a scuola. A tal proposito la nostra azienda è attivamente impegnata nei percorsi di alternanza scuola lavoro. Ci auguriamo di contribuire con Calid alla riduzione degli incidenti nei cantieri effettuando una sensibilizzazione degli operatori su rischi e pericoli tramite il nuovo paradigma della gamificazione-metaverso’.
Un approccio rivoluzionario che dimostra come una realtà di un settore tradizionale come quello delle macchine movimento terra con impegno e determinazione abbia portato in campo una soluzione innovativa che potrà contribuire in modo nuovo alla sicurezza sul lavoro e alla formazione di nuovi validi operatori del settore.