Arag, azienda fondata a Rubiera in provincia di Reggio Emilia nel 1976, leader nella produzione di accessori per macchine da irrorazione e diserbo e per l’agricoltura di precisione, è protagonista a Bologna in occasione di EIMA International 2022 dal 9 al 13 novembre.
“Eima – spiega Victor Gottardi, amministratore delegato di Arag - è un’importante vetrina internazionale che permette di tenerci in contatto con i nostri clienti e con tanti operatori del settore, un appuntamento imperdibile che ci vede tradizionalmente presenti. Anche quest’anno presentiamo le nostre principali novità, risultato di un’attenta progettazione supportata dal nostro dipartimento di Ricerca e Sviluppo che ci permette di realizzare prodotti di alta qualità, simbolo del Made in Italy che esportiamo nel mondo”.
Arag, con quasi 50 anni di storia, è divenuta globale con filiali in Brasile, Argentina, Australia e più recentemente negli Stati Uniti ed è presente in oltre 110 mercati.
Sono oltre 30 le tipologie di prodotti presenti allo stand bolognese all’interno del padiglione 37 con un’area di 350 metri quadrati. Particolare attenzione è rivolta a cinque novità assolute, a cominciare da Flowtron, premiato con il prestigioso riconoscimento Novità Tecnica Eima 2022 e consegnato in occasione dell’esclusiva anteprima che FederUnacoma ha organizzato a Bologna un mese prima della fiera. “Questo premio è solo l’ultimo traguardo raggiunto – aggiunge Gottardi – che conferma la sensibilità e la vocazione tecnologica dell’azienda che già nella precedente edizione del concorso aveva ricevuto il riconoscimento per il flussometro Orion WR. Investiamo costantemente nella tecnologia perché crediamo che con l’innovazione potremo migliorare la precisione di distribuzione dei prodotti fitosanitari, evitando sprechi e salvaguardando l’ambiente e la salute dell’uomo”.
“Flowtron è il risultato di uno studio di progettazione con implicazioni meccaniche, elettroniche e di software – spiega Giuliano Pavarini, direttore commerciale di Arag – si tratta di una valvola a solenoide, studiata per le applicazioni nel settore dell’irrorazione, del diserbo e per la distribuzione dei fertilizzanti liquidi anche su seminatrici. Può essere gestita in modulazione a larghezza di impulsi (PWM), regolando così la portata dell'ugello. La pressione rimane quindi costante e allo stesso modo la dimensione delle gocce può restare invariata. Grazie a questa tecnologia è possibile, infatti, una distribuzione mirata in termini di posizione e quantità, regolando il flusso e la portata di ogni ugello con precisione, evitando sovra e sottodosaggi, per una sostenibilità economica ed ambientale. L'innovazione tecnologica riguarda la tenuta a doppio anello, che consente di avere una corsa del nucleo mobile ridotta, ovvero una portata alta, minimi assorbimenti di corrente e precisione di regolazione”. Data la peculiarità del prodotto, Arag ha deciso di tutelare la proprietà intellettuale di Flowtron, depositando la domanda di brevetto.
Per ottimizzare i risultati sono stati sviluppati gli ugelli antideriva CFLD-C e CFLD-XC: funzionanti senza induzione d’aria sono compatibili con le valvole che lavorano in PWM come il FlowTron. Questi prodotti sono realizzati da ASJ, azienda del gruppo specializzata nella produzione di ugelli sia in ceramica sia in materiale plastico.
Tra le altre novità presenti a Bologna anche Orion 3, flussometro progettato per la gestione dei sistemi di distribuzione di liquidi su seminatrice che sfrutta la tecnologia di misura ad induzione elettromagnetica, considerata come la più efficace ed affidabile per questo tipo di lavorazioni. Con l’aiuto di una porta CAN-Bus è possibile collegare più flussometri e monitorare tutte le file di una seminatrice. Tra le caratteristiche principali di Orion 3, che ne fanno uno dei sistemi più accurati per la semina di precisione, il controllo della valvola per la gestione della portata in uscita.
Versatilità e affidabilità sono le caratteristiche basilari anche delle valvole a sfera elettriche 852, caratteristiche che le rendono uniche sul mercato: permettono la gestione di alte portate, unita a ridotte dimensioni di ingombro. La versione a 2 vie (presto sarà disponibile anche una versione a 3 vie) ha un foro nominale di 20 mm, un motoriduttore dotato di un indicatore di posizione meccanico per facilitare la diagnostica, un connettore stagno integrato ed una valvola di sfiato per evitare formazione di condensa. L’attacco a forchetta T3 permette di creare assemblati di ogni tipo, riducendo gli ingombri di sistema e il tempo di assemblaggio.
Altro prodotto presentato ad Eima sono le valvole serie 875 con sensore di posizione, ideate per mantenere la pressione costante meccanicamente, al variare del numero di uscite attive su sistemi di controllo, ugello per ugello. Il sensore di posizione integrato permette al sistema di controllo di essere proattivo nella gestione della distribuzione al variare della velocità di avanzamento, permettendo quindi un dosaggio molto più preciso e accurato rispetto ad un sistema tradizionale.
Infine, la valvola di regolazione proporzionale serie 873T in can-bus con sensore di posizione e funzione di chiusura totale, studiata appositamente per gestire i servizi ausiliari di una macchina da irrorazione e diserbo.
Il controllo in CAN-Bus abbinato al sensore di posizione permette un posizionamento del perno che determina la portata in uscita. Assemblando in linea più valvole di questo tipo, grazie alla posizione di chiusura totale, si riesce a controllare la distribuzione del liquido a tutti i servizi, rendendo possibili configurazioni che non possono essere ricreate tramite una normale valvola a sfera a più vie. Le dimensioni dei passaggi interni rendono questa valvola adatta a pompe ad alta portata.