10 settembre 2024 – Appuntamento nel fine settimana del 14 e 15 settembre con i Campionati Italiani a squadre organizzati dalla FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla) giunti alla quarta edizione che, come ormai da piacevole tradizione, vengono ospitati nella splendida città di Jesolo, in provincia di Venezia, nel villaggio Marzotto (viale Oriente 44).
La manifestazione che vede il patrocinio della Città di Jesolo, del Comitato Italiano Paralimpico e dell’ITSF (International Table Soccer Federation), ha raccolto l’iscrizione di oltre 20 squadre e la partecipazione di più di 160 atleti disabili provenienti da tutta Italia, isole comprese.
“Ogni anno resto a bocca aperta, non c’è che dire – afferma Francesco Bonanno, presidente della FPICB – abbiamo registrato il sold out già da qualche settimana, a testimonianza di un movimento sempre molto attento e attivo, con squadre e atleti motivati a dare il massimo in ogni partita. Ancora una volta devo ringraziare la città di Jesolo e tutta l’amministrazione comunale che con grande entusiasmo sono sempre al nostro fianco”.
Anche quest’anno la città veneta, oltre ad ospitare i Campionati Italiani a squadre, sarà teatro del torneo 4 Nations Paralympic, nelle giornate del 13 e 14 settembre, riconosciuto dall’ITSF e che vedrà la partecipazione di Germania, Belgio, Svizzera e Italia, reduce dalla brillante trasferta sul suolo tedesco nella World Series Leonhart. “Questo torneo – spiega Bonanno – ha una valenza promozionale, perché abbiamo l’intenzione di organizzare per il 2025 una tappa della World Series anche in Italia”.
Inoltre, venerdì 13, ad aprire il programma ci sarà il Torneo Città di Jesolo, con sfide aperte a tutti. Tra le novità del 2024 anche il Campionato di Serie B categoria DIR (Disabile Intellettivo Relazionale), che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica.
“Vorremmo infine rivolgere un ringraziamento particolare all’Associazione Marinai d’Italia che stanno offrendo un preziosissimo aiuto nella logistica: sono fondamentali per la perfetta riuscita della manifestazione”, ha concluso Bonanno.
Gli sponsor dell’evento sono Studio3A, SuperabileInail, RobertoSport, HandyTech, Autonomy, Offcarr, Jesolo.it, AT Group, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, con i partner Marzotto, Omnia Eventi e KiFra Comunicazioni.