Radiologia
Radiologia Poliambulatori Lazio korian
Radiologia prenota il tuo esame presso uno dei nostri Poliambulatori, Il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura, da oltre 20 anni risponde alle esigenze sanitarie e assistenziali della Persona
Nel Lazio, con l’obiettivo di prendersi cura in modo globale della salute, è attivo con Residenze per Anziani, Hospice e Poliambulatori che garantiscono servizi assistenziali, medici e infermieristici di alto livello, favorendo una migliore qualità della vita. Radiologia RADIOLOGIA TRADIZIONALE (RX)
Questa metodica diagnostica si basa sull’utilizzo di raggi X per produrre immagini di tessuti interni, ossa e organi su pellicola o mezzi digitali. I raggi X standard vengono eseguiti per molte ragioni, inclusa la diagnosi di tumori o lesioni ossee.
I raggi X passano attraverso le strutture del corpo su lastre appositamente trattate (simili alla pellicola della fotocamera) o su supporti digitali e viene prodotta un'immagine di tipo "negativo" (più solida è una struttura, più bianca appare sul film).
La tecnologia a raggi X viene utilizzata in altri tipi di procedure diagnostiche, quali angiografie, scansioni di tomografia computerizzata (TC) e fluoroscopia.
Le radiazioni possono determinare danni all’embrione o al feto durante la gravidanza che rappresenta perciò una controindicazione assoluta all’esecuzione dell’esame. Si prega di informare sempre il radiologo o il medico curante, prima di prenotare l’esame, se si sospetta una gravidanza.
Radiologia COME VENGONO ESEGUITE LE RADIOGRAFIE?
Vi verrà chiesto di rimuovere tutti gli indumenti o gioielli che potrebbero interferire con l'esposizione dell'area del corpo da esaminare.
Si verrà quindi posizionati su un tavolo per raggi X e verrà centrata la parte del corpo da esaminare.
Alcuni esami possono essere eseguiti con il paziente in posizione seduta o in piedi (sotto carico).
Nelle donne in età fertile le parti del corpo che non devono essere sottoposte ad esame potrebbero essere coperte da un grembiule di piombo per evitare l'esposizione ai raggi X. Il raggio di raggi X sarà puntato sull'area da studiare.
Si richiede la massima immobilità durante l’esame. Il tecnico passerà dietro una finestra protettiva e l'immagine verrà scattata.
A seconda della parte del corpo da esaminare esame possono essere scattate varie radiografie da angolazioni diverse.
Non è richiesta nessuna specifica preparazione prima di eseguire l’esame.
La vostra sicurezza è la nostra priorità; adottiamo misure di sicurezza complete per ridurre al minimo qualsiasi rischio possibile. RADIOLOGIA: BENEFICI E MODALITÀ
Andando ad analizzare quindi nello specifico le modalità e i benefici della radiologia, è importante da subito specificare che una diagnosi radiologica deve essere soprattutto utile. Deve cioè essere finalizzata a indicare la strategia di trattamento per un paziente, ricordando che non rappresenta necessariamente la diagnosi definitiva come quella fornita dall’esame istologico o dalla biologia molecolare. Occorre che sia logica e ben fondata. Sono inoltre disponibili molte modalità diagnostiche, tra cui l’ecografia, i raggi X convenzionali, la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica (RM) e le tecniche di medicina nucleare associate alla radiodiagnostica come la PET-TC o la PET-RM. Ognuna di queste ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
Fonte notizia
www.poliambulatorilazio.it