“Tratto e colore”: è il titolo della mostra antologica di Nicoletta Militello, visitabile fino al prossimo 2 novembre negli spazi della Real Fonderia Oretea in piazza Fonderia alla Cala, a Palermo.
L’ allestimento è stato curato dalla scenografa Daniela Sasso, presente, insieme all’artista, all’inaugurazione svoltasi lo scorso 25 ottobre insieme al Maestro Mauri Lucchese, alla giornalista Marianna La Barbera, alla poetessa Rosa Maria Chiarello e a Beatrice Grimaldi e Guglielmo Grimaldi che hanno allietato l'evento con le note vocali e il pianoforte.
La personale dell’artista è promossa da “TurismArt”, un progetto che mette insieme cultura, tempo libero e tradizione gastronomica con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze della Sicilia
A curare la sezione fotografica, Angelo Marano.
“Nike la Vittoria Alata”, “Frida”, “Nudo con cuscino nero”, “Ballerina di Flamenco”, “Fabrizio De Andrè”, “Pappagalli”, “Natura morta con melograni”, “Atomi di tempo consumati”, “Mondello”, “Pirandello e il Kaos”, “Teatro Politeama”, “Santa Lucia in Valverde”, “Drappo rosso”, “I dittatori”, “Chiostro di San Domenico”, “Vele al tramonto” e “Pesci con occhi verdi” sono i titoli delle opere della mostra “Tratto e colore”, realizzate in un arco temporale compreso tra gli anni novanta fino ai giorni nostri.
L’antologica testimonia l’evoluzione dell’artista, che affronta anche temi focali come il consumismo emozionale e la difficoltà di stabilire relazioni sincere nell’epoca contemporanea.
Non mancano gli omaggi ai grandi protagonisti della cultura: in tal senso, l’opera dedicata a Luigi Pirandello esprime appieno la visione del mondo dell’artista, attenta osservatrice delle dinamiche sociali e capace di indagare, attraverso la pittura, la complessità del mondo dominato dalle tra tecnologie virtuali.
Nella produzione dell’artista diverse sono le opere dedicate a Palermo, rappresentata attraverso alcuni dei poli culturali e dei siti monumentali più emblematici della città.
Palermitana, classe 1970, artista sensibile e raffinata, Nicoletta Militello è poliedrica e trasversale.
Nel capoluogo siciliano consegue il diploma di “Maestro d’Arte” e di “Maturità d’Arte applicata”.
Sin dai tempi dell’Università, alla Facoltà di Architettura, le materie che predilige sono disegno, prospettiva e storia dell’arte.
Cantante soprano, insegna a Palermo in vari laboratori di pittura con diverse tecniche, tra le quali olio, acrilico e decoupage.
Nei suoi laboratori, pittura su tela, vetro, legno e terracotta.
Di recente, ha preso parte alla collettiva “L’Oro d’Autunno“.
Fonte notizia
palermolive.it tratto-e-colore-opere-nicoletta-militello-mostra