Forte di una lunga esperienza politica, maturata in qualità di deputato regionale nella tredicesima, quattordicesima e quindicesima legislatura, Gaspare Vitrano punta dritto al ritorno all'ARS.
Il contenitore politico scelto per la competizione che, domenica 25 settembre, eleggerà il nuovo presidente della Regione Siciliana e la deputazione regionale, è Forza Italia.
Ovvero, l'espressione di quei valori moderati che hanno sempre contraddistinto la vita politica di Gaspare Vitrano, cattolico ed europeista convinto.
Dietro la sua candidatura, come spiega lui stesso, "c'è soprattutto l'affetto di tanti amici che mi hanno chiesto di fare squadra".
Cercando di tracciare un possibile percorso di rilancio - economico, sociale e culturale - dell'isola, non ha dubbi: occorre ripartire dalla macchina amministrativa regionale, indispensabile per erogare servizi di qualità ai cittadini e rimettere in moto settori nevralgici per lo sviluppo dell'isola.
I beni culturali, per esempio: occorre garantire la presenza di personale nei siti di interesse, meta di visitatori e, dunque, fondamentali per il comparto del turismo.
"L'assenza di turn over - spiega - ha determinato, nel tempo, un progressivo depauperamento degli organici: c'è bisogno di potenziarli e valorizzarli".
A proposito di pubblica amministrazione, Gaspare Vitrano sostiene la necessità di ripristinare le Province Regionali, i cosiddetti "enti intermedi".
"Sopprimerle è stato un errore - sottolinea - perchè avevano un ruolo fondamentale nella manutenzione delle strade e anche per il buon funzionamento di alcuni istituti di istruzione secondaria".
Senza dimenticare che, proprio le Province, hanno contribuito in modo decisivo ad avviare politiche di marketing del territorio che hanno contribuito a migliorarne l'attrattività, facendo conoscere luoghi e borghi poco noti alla ricettività di massa.
"Ma occorre intervenire anche su quei siti e tesori monumentali attualmente in stato di abbandono - avverte - e per fare ciò serve una programmazione adeguata: senza un incremento delle unità negli uffici, non è possibile".
Tante le istanze da affrontare, una volta eletto.
In cima all'agenda c'è la necessità di rivisitare in chiave meritocratica il Corpo Forestale della Regione Siciliana, che registra una drammatica esiguità di unità in servizio, malgrado la delicatezza e l'importanza del ruolo svolto a tutela dell'ambiente e della biodiversità.
"La tutela del paesaggio e delle risorse naturali - afferma - è fondamentale e, in tal senso, occorre fermare gli incendi che devastano il territorio: per farlo, bisogna avvalersi di sistemi ultramoderni di monitoraggio con i droni".
"Davvero inconcepibile - aggiunge - che le assunzioni degli stagionali avvengano nel mese di ottobre, quando l'estate è già conclusa".
Impossibile, in un momento complesso come quello in atto, non affrontare il tema del reddito di cittadinanza.
Gaspare Vitrano ha le idee chiare.
"Non deve essere eliminato - precisa - ma occorre apportare dei correttivi per assegnarlo a chi ne abbia realmente bisogno".
Politico sempre molto attento al sociale, è consapevole dell'insostenibilità , per le famiglie, della condizione di disabilità che si accompagna al cosiddetto "dopo di noi".
Ovvero, l'incertezza estrema del futuro per i soggetti diversamente abili che perdono i genitori e i parenti, unici veri caregivers.
"Penso che ci si debba impegnare - osserva- per realizzare strutture che possano accogliere chi rimane da solo e non può, per ovvi motivi, essere autosufficiente: di certo, lavorerò in questa direzione, così come credo sia indispensabile procedere all'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso una mappatura preliminare del territorio".
Il tema della carenza di personale torna cruciale.
"Ogni Comune - sottolinea - deve dotarsi di un parco progetti, uno strumento indispensabile per realizzare interventi sul territorio e opere di rigenerazione urbana".
Infine, ma non certo in ordine di importanza, ci sono l'agricoltura e l'edilizia: due comparti che necessitano di azioni decise e immediate.
Per quanto concerne la prima, Gaspare Vitrano individua una priorità nel rilancio dei consorzi irrigui e nella rete di commerciabilità, strumento fondamentale a salvaguardia dei prodotti.
La seconda necessita invece di interventi sulla burocrazia: non quella sana, ma quella lenta e farraginosa che mette a rischio la puntualità nei pagamenti e la realizzazione delle opere.
"Sono più che mai convinto - conclude - che governare sia possibile solo attraverso la moderazione, il dialogo e il confronto e, in tal senso, Forza Italia mi appare come la scelta naturale in un percorso, come il mio, che ha sempre visto nel centro la dimensione ideale per fare politica".
Primo Piano
Gaspare Vitrano (Forza Italia): "Mi ricandido all'ARS all'insegna dei valori moderati che hanno sempre ispirato il mio percorso politico"
"Fondamentale - osserva - rilanciare l'amministrazione regionale con nuove assunzioni, dal Corpo Forestale ai Beni Culturali"
ARS Gaspare Vitrano Forza Italia elezioni regionali 25 settembre
Pubblicato in data 22-09-2022 | hits (1.910) | da: Marianna La Barbera
Vuoi fare una segnalazione relativa a questo articolo? (Clicca qui)
Stesso autore
"Natale a Ballarò" domenica 22 dicembre a Palermo. Moda, make up e tradizioni gastronomiche nel cuore della città
Pubblicato il: 21-12-2024
Visto: 43 volte
Alla Cittadella dell’Artigianato a Palermo uno stand di Navarra Editore fino al prossimo 6 gennaio 2025
Pubblicato il: 20-12-2024
Visto: 119 volte
A Carini (Pa) la presentazione del programma delle iniziative del 2025 dedicate alla valorizzazione delle vetture d’epoca a cura del Circolo Vernagallo
Pubblicato il: 16-12-2024
Visto: 115 volte
A Palermo la collettiva “Un Natale di Emozioni” a cura di Leonarda Zappulla. Al Real Albergo delle Povere dal 14 al 20 dicembre
Pubblicato il: 13-12-2024
Visto: 135 volte
A Palermo la personale pittorica “Ciuri ri Mari” di Genziana Buttitta. Dal 14 dicembre al 7 gennaio alla Libreria del Mare
Pubblicato il: 10-12-2024
Visto: 123 volte
Allo spazio “Experience” di Palermo la mostra “Non siamo mai stati moderni” di Paolo Luise
Pubblicato il: 07-12-2024
Visto: 134 volte
A Palermo la collettiva "Halley- Riporta la luce su questa Terra". Le opere degli artisti del Gruppo Colorato in mostra alla Basilica La Magione
Pubblicato il: 06-12-2024
Visto: 330 volte
All'Hotel Conchiglia d'Oro l'edizione 2024 del Premio Internazionale "Mondello ARTE expo" ideato da Mauri Lucchese
Pubblicato il: 06-12-2024
Visto: 125 volte
Al Teatro Santa Cecilia di Palermo “La Santuzza” della poetessa e scrittrice Cetta Brancato
Pubblicato il: 05-12-2024
Visto: 124 volte
Leggi anche
Stefano Donnarumma: innovazione e intermodalità per il futuro del trasporto europeo
Pubblicato il: 20-12-2024
Visto: 166 volte
"ASSEGNATI I PREMI VINCENZO CROCITTI INTERNATIONAL 2024 - LA VITTORIA DEL MERITO E UMILTÀ"
Pubblicato il: 20-12-2024
Visto: 104 volte
TUTTO PRONTO PER L'EVENTO-SPETTACOLO "BUON NATALE ANCHE A TE-TRA SOGNO E MAGIA "ORGANIZZATO DALL' ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PUZZLE APS
Pubblicato il: 19-12-2024
Visto: 149 volte
Riva Acciaio: un impegno continuo tra tecnologia, ambiente e comunità
Pubblicato il: 18-12-2024
Visto: 107 volte
Tre generazioni di successo: Star Italia leader nei servizi edili
Pubblicato il: 16-12-2024
Visto: 94 volte
I peggiori regali di Natale: cosa NON mettere sotto l’albero
Pubblicato il: 14-12-2024
Visto: 232 volte
Carlo Spinelli ( IdD), Autonomia differenziata e nuovo tariffario sanitario per alcuni utenti potrebbe significare stop alle cure mediche
Pubblicato il: 12-12-2024
Visto: 112 volte
Lavoro, Tiso(Iniziativa Comune): “Da istituzioni di più contro disparità di genere”
Pubblicato il: 12-12-2024
Visto: 106 volte
Le Truffe Telefoniche via SMS: Come Proteggersi dai Falsi Avvisi della "Banca"
Pubblicato il: 10-12-2024
Visto: 193 volte
Chi paga le pensioni? Spoiler: Tu con meno soldi in busta paga
Pubblicato il: 09-12-2024
Visto: 1.417 volte
Oltre i Recinti Digitali: Come Liberarsi dalle Catene del Pensiero Unico nei Social e nei Media Mainstream
Pubblicato il: 07-12-2024
Visto: 238 volte
UGL SICILIA: GIUFFRIDA NUOVO SEGRETARIO "RIPARTIAMO DALLE PROVINCE"
Pubblicato il: 07-12-2024
Visto: 207 volte
Quando la Tecnologia Perde la Sua Utilità e Diventa uno Strumento di Controllo
Pubblicato il: 05-12-2024
Visto: 198 volte
Contratto di Fiume Volturno, il Coordinamento tutela e sviluppo interviene in Regione
Pubblicato il: 03-12-2024
Visto: 125 volte
Il giornalismo delle donne nutre la vita: chiediamo nuovi modelli editoriali antipatriarcali
Pubblicato il: 29-11-2024
Visto: 166 volte
"Ciak: il nuovo lounge bar nei Quartieri Spagnoli ispirato al mondo del cinema"
Pubblicato il: 29-11-2024
Visto: 143 volte
Acqua, Luca Dal Fabbro: “Opportunità per il futuro, ma servono investimenti significativi”
Pubblicato il: 29-11-2024
Visto: 151 volte
A Palermo la terza edizione del Premio Letterario- Giornalistico “Nadia Toffa” a cura dell’associazione “Archetipa”
Pubblicato il: 27-11-2024
Visto: 296 volte