Elisa Caterina Egger alla Biennale dell’Arte di Venezia 2022 firma il suo primo progetto curatoriale legato all’arte digitale di Yusuke Akamatsu, artista di fama internazionale.
Elisa Caterina Egger è la più giovane curatrice d'Arte presente alla Biennale dell’Arte di Venezia 2022, il suo lavoro l'ha vista già protagonista di eventi ed esposizioni tra Milano, New York, Venezia e non solo.
Yusuke Akamatsu, poeta improvvisatore, artista romantico e sperimentale, crea collage astratti utilizzando unicamente un Apple iPhone. Le sue foto sono una via di mezzo tra pop-art e dipinti gotici mentre i video appaiono come elementi di una storia il cui finale è affidato allo spettatore, creando un dialogo tra l’artista e il fruitore.
Le sue composizioni raccontano, come l’artista giapponese, con un passato da regista, sappia cogliere in immagini vibranti la frenesia delle città, i ritmi forsennati che non conoscono sosta, la cacofonia di suoni e immagini, il declino dell'umanità e la natura oltraggiata.
La sua ricerca sperimentale gioca con i colori alternando immagini a tinte fluorescenti con altre in cui il colore sembra dissolversi, come ad esempio in Rainy night, presentata alla Biennale dell’Arte di Venezia - 2022, in cui la pioggia diviene pianto sommesso, sfumando i contorni e restituendoci un immagine eterea e sbiadita.
L’opera Rainy night rappresenta una ricerca sul declino dell'umanità, secondo Akamatsu con l'evolversi della civiltà viene messa in scena la sua stessa decadenza, “Creo le mie opere affidandomi alle coincidenze e ai miracoli, fissando frammenti di realtà che nel loro crudo realismo invitando lo spettatore a fermarsi, ad invertire la rotta per approdare in una nuova dimensione, in cui la riscoperta dei valori, vero motore dell’universo, sia capaci di arrestare il processo di disfacimento a cui siamo avviati”
Proiettata nel panorama artistico internazionale Elisa Caterina Egger coniuga l’amore per l’arte con l’impegno green per lanciare messaggi a favore dell’ambiente sensibilizzando sulle catastrofi dovute all’inquinamento e al cambiamento climatico.
“Nel mio lavoro da modella ho scelto di indossare solo abiti eco-friendly, perché oggi è bene essere alla moda, senza mai dimenticare l'etica e l'ecologia”, afferma Elisa Caterina Egger. I suoi outfit sono delle vere e proprie narrazioni che richiamano e celebrano la natura, invitando al rispetto e alla consapevolezza che ogni nostra azione ha un effetto sull’ambiente.
Proiettata nel panorama artistico internazionale Elisa Caterina Egger coniuga l’amore per l’arte con l’impegno green per lanciare messaggi a favore dell’ambiente sensibilizzando sulle catastrofi dovute all’inquinamento e al cambiamento climatico.
Press Office
Milano - Roma