Alcuni designer stanno abbandonando la carta da parati e la pittura per trovare modi del tutto nuovi in cui le piastrelle in porcellana e ceramica possono aggiungere ritmo, colore, motivi e scala agli spazi, sia pubblici che privati.
A prima vista, la camera da letto può sembrare in contrasto con gli elementi piastrellati, ma ripensateci. La tattilità e i pigmenti di colore (in particolare le tonalità rosse della terracotta) conferiscono calore a questo ambiente privato e accogliente.
Le piastrelle a mosaico fatte a mano sono presenti in tutto l'hotel L'Arlatan di Arles, anche nelle camere da letto. L'artista cubano-americano Jorge Pardo ha curato gli interni, utilizzando 6.000 metri quadrati di piastrelle fatte a mano in diversi colori e forme per creare un effetto caleidoscopico sotto i piedi. L'edificio è ben lontano dalla sua precedente vita di parcheggio.
I pavimenti in piastrelle non sono un problema nei paesi che raggiungono regolarmente i 30 gradi, ma per i climi più freddi ci sono altre superfici in cui le piastrelle possono essere installate con un effetto spettacolare.
La linea Roc Ancien di Fiandre Architectural Surfaces è stata utilizzata per creare una testiera a parete con motivi. Oppure, seguendo l'esempio di Casa Ceramica, si possono abbinare enormi piastrelleLe piastrelle regnano sovrane in bagno e in cucina, ma ci sono molti altri spazi interni e oggetti a cui non siamo tradizionalmente associati che chiedono a gran voce di essere rinnovati con le piastrelle. per pavimenti e rivestimenti a piastrelle per un effetto più massimalista.
Le piastrelle possono fare da sfondo alle zone giorno, contrastando la tipica sensazione di "morbidezza" di questi spazi. La gamma Affrescati del marchio italiano Ceramiche Refin utilizza pigmenti tradizionali per creare piastrelle in gres porcellanato che ricordano superfici dipinte, utilizzabili sia a pavimento che a parete, disponibili su www.ceramicheinofferta.it
Su ceramicheinofferta.it troverai le ceraniche delle migliori marche a prezzi scontati fino al 50%