Nato poco prima dell’inizio della pandemia, Pratiche Amiche è un portale che permette di richiedere bonus e attestazioni in modo semplice e rapido.
L’obiettivo della piattaforma è proprio quello di permettere ai cittadini un accesso semplificato alle procedure per richiedere, ad esempio, l’attestazione ISEE.
All’interno di Pratiche Amiche si può usufruire dei servizi digitali senza nessuna registrazione, a differenza dei principali portali governativi, e senza spid o carta d’identità elettronica.
Nel tempo la piattaforma ha ampliato la propria offerta: dalle dimissioni online all’ISEE, dall’ assegno unico e universale alla richiesta di maternità obbligatoria.
Nel 2023 verrà lanciato anche il servizio che permette di realizzare il 730 online, fornendo i documenti minimi necessari per elaborare la pratica.
Se il Covid ha accelerato il processo di digitalizzazione in diversi settori, il team di I Consultant che ha sviluppato Pratiche Amiche ha dimostrato di saper cogliere i segnali, diventando una delle principali realtà per l’elaborazione delle pratiche online.
.
Fonte notizia
www.praticheamiche.it