Arredare una casa di lusso: tutti i segreti
Lo stile di un ambiente si riconosce non appena varcata la sua soglia – e, alcune volte, perfino prima. Per arredare una casa di lusso, per creare uno spazio unico ed esclusivo, sono vari gli elementi da tenere in considerazione. A quali aspetti rivolgere le proprie attenzioni? Qual è il segreto per mettere insieme uno spazio living in cui il gusto della tradizione e la modernità si fondano? Come personalizzare ogni ambiente, mantenendo sempre uno stile raffinato e ricercato? Ecco una piccola guida per coloro che cercano ispirazione.
Arredamento super lusso: caratteristiche
Arredare una casa di lusso può sembrare un’impresa ardua, ma può anche rivelarsi un’esperienza intrigante e, perché no, divertente: il mondo dell’arredamento e del design offrono infatti la possibilità di esprimere se stessi e mettere in mostra alcuni aspetti della propria personalità. Ma quali sono le caratteristiche che contraddistinguono una “casa di lusso”? Potremmo essere portati a pensare che si tratti di una definizione a maglie larghe, legata alla valutazione dell’immobile o del suo contenuto. In realtà non è così: in Italia abbiamo una regolazione ben precisa, pensata proprio per definire quali siano le caratteristiche delle abitazioni di lusso. Si tratta del Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969, in vigore ancora oggi. Stando quindi a questa normativa, sono da considerarsi “di lusso” alcune categorie di abitazioni. Parliamo quindi di: ville; abitazioni dotate di una piscina dalla superficie di almeno 80 mq o di campi da tennis con sottofondo drenato dalla superficie di almeno 650 mq; parchi privati; unità immobiliari dalla superficie utile superiore ai 240 mq. A questo elenco vanno aggiunte inoltre le unità immobiliari dotate di almeno cinque delle peculiarità descritte nell’apposita tabella prevista dal decreto.
Cos’è l’arredamento super lusso
Ora che sappiamo cosa si intende con “casa di lusso”, possiamo pensare a come esaltarne al massimo il potenziale. Si sente spesso parlare di arredamento super lusso: ma che cosa è esattamente? Si tratta di una forte tendenza legata al mondo degli arredi di alta gamma. Di paese in paese, di continente in continente, assieme alla cultura variano anche le caratteristiche che contraddistinguono l’arredamento super lusso. Oggi in Europa e in gran parte del territorio dell’America del Nord si caratterizza soprattutto per lo stile minimalista e moderno, con un occhio di riguardo per le grandi firme del mondo del design. Spostandoci in Medio Oriente potremo invece apprezzare in particolare i materiali preziosi e la ricerca di soluzioni a forte impatto visivo: arredi pensati per stupire e mettere in mostra la propria capacità di spesa. Una tendenza che ritroviamo nei territori a est dell’Europa, come la Russia, che però viene anche interessata dalle influenze occidentali. Anche in Cina il mercato del super lusso punta sui materiali preziosi, ma seguendo linee più essenziali e cariche di simbolismo: una scelta estetica che riflette la tradizione del Feng Shui. Il filo conduttore però rimane sempre lo stesso: nel mondo del super lusso, il prezzo è l’ultima caratteristica che l’acquirente prende in considerazione. Ma l’arredamento di extra lusso non è tale per via dei numeri che compaiono in fattura: lo è per via della sua unicità ed esclusività.
Arredare una casa di lusso
La casa è per molti un biglietto da visita, deve quindi essere arredata di conseguenza. Prendere uno spazio e farlo proprio, personalizzarlo e trasformarlo in dimora può inoltre essere una piacevole esperienza, sia che si decida di darsi al fai da te sia che si preferisca affidarsi a un arredatore professionista. Come arredare una casa di lusso quindi? Il mondo del design e dell’architettura offrono numerosi spunti e fonti di ispirazione. Il primo passo però è sempre un’attenta valutazione degli spazi e dei colori, così da creare un ambiente tanto armonioso quanto personale.
Considerare gli spazi disponibili
Arredare altro non è che un modo per ridisegnare uno spazio. Per capire come arredare una casa di lusso bisogna quindi per prima cosa considerare gli spazi disponibili, individuando di conseguenza le soluzioni più adatte. A seconda delle dimensioni delle varie stanze è possibile percorrere strade differenti per quel che riguarda l’arredo, così che ogni ambiente sia perfetto per il proprio scopo e vanti un aspetto impeccabile. La zona living spesso richiede particolari attenzioni: non solo è un’area della casa in cui si trascorre molto tempo, ma è anche un importante biglietto da visita con cui presentarsi ai propri ospiti. Il salotto, cuore pulsante dell’abitazione, deve essere preferibilmente ampio, per racchiudere al suo interno contemporaneamente stile e funzionalità. Anche un salotto dalle dimensioni ridotte può essere valorizzato dall’arredamento di lusso, specialmente con l’aiuto di un bravo architetto: col suo contributo sarà infatti possibile ricavare uno spazio maggiore.
La scelta dei colori
Per arredare una casa di lusso, i colori devono essere tenuti in attenta considerazione, sia per questioni di gusto sia per esigenze sceniche. Le possibilità sono numerose e variano a seconda dell’effetto che si desidera ottenere. L’arredamento di lusso si adatta alle necessità di chi punta su uno stile tradizionale. In questo caso, saranno da preferire colori intensi, che daranno il meglio di sé se combinati con un buon gioco di luce. Ma anche chi ama lo stile moderno avrà a disposizione un ampio ventaglio di soluzioni, ideali in particolare per creare un ambiente rilassante. In questo caso il bianco e le sfumature di colore più leggere sono la scelta migliore.
Dai materiali ai complementi
Per un
arredamento di lusso, la scelta dei materiali è un elemento chiave. Essi devono essere uniti tra loro sapientemente, così da creare un effetto estetico e cromatico del tutto singolare. Pelle, metallo e vetro possono essere accostati alla perfezione, ottenendo un gioco di riflessi accattivante grazie all’aiuto delle giuste luci. Posizionare correttamente i punti luce è infatti un altro passo importante in questo percorso, specialmente per quel che riguarda la zona living. Il salotto deve caratterizzarsi per la sua versatilità e la sua capacità di accogliere: uno spazio ideale per condividere momenti in compagnia dei propri ospiti, ma anche dove sedersi per qualche ora di tranquilla lettura solitaria. Le luci devono quindi adattarsi a tutte queste necessità, donando contemporaneamente un tocco di classe all’ambiente. Per una zona living tanto elegante quanto accogliente, anche la scelta delle sedute gioca un ruolo significativo. Divani e poltrone, oltre a sfoggiare uno stile unico nel suo genere, devono essere comodi per ogni uso. Dimensioni, colori e rivestimenti sono tutte caratteristiche da tenere in considerazione nella composizione del proprio salotto di lusso. Per una combinazione perfetta, possono essere utilizzati divani, poltrone, tavolini da caffè e pouf, mescolati a seconda delle esigenze e dell’effetto desiderato.
Stile e design per arredare una casa di lusso
Quali sono quindi gli elementi da tenere a mente per arredare una casa di lusso? I cataloghi dedicati a questo mercato offrono una vasta gamma di spunti, così da rispondere alle più disparate esigenze. L’attenzione deve essere sempre rivolta al design e ai dettagli, di modo da creare un ambiente evocativo, unico, personale.
Un occhio alla provenienza dei materiali
Arredare una casa di lusso significa mettere insieme i migliori pezzi presenti sul mercato, creando un ambiente tanto particolare quanto ricercato. Scegliere arredi di alta gamma significa quindi scegliere materiali altrettanto pregiati: dai tessuti alle pelli, dal legno alla tappezzeria, solo il meglio varca la soglia. Questo risultato è il frutto di una ricerca che fa letteralmente il giro del mondo: ogni tessuto per i rivestimenti viene selezionato attentamente, ogni pelle proviene dalle migliori concerie per essere morbida e resistente al tempo stesso.
Il valore della lavorazione artigianale
Arredamento di lusso significa innanzitutto arredamento di valore: quello dell’artigianato. Scegliere pezzi realizzati sapientemente, curati nel più piccolo dettaglio e in grado di durare nel tempo equivale a portare nella propria abitazione elementi di grande pregio. Una gamma di soluzioni rese ancor più uniche dalle ampie possibilità di personalizzazione. Scegliere i rivestimenti e i colori consente di creare un arredamento armonioso, ma anche pratico, che di anno in anno acquisisce valore e bellezza.
Arredi rispettosi dell’ambiente
Chi arreda una casa con articoli di lusso dà grande valore alla scelta. E questa scelta può essere anche sposare una causa: sono in molti infatti a optare per soluzioni rispettose dell’ambiente. Nel mondo del luxury non mancano i prodotti realizzati con legni provenienti da foreste sostenibili o altri materiali ecologici. Abbracciare un brand può diventare quindi un modo per abbracciare una causa, condividendola con i propri ospiti.
Mobili di alta qualità
Arredare una casa di lusso equivale a puntare sulla qualità. Mobilio artigianale, realizzato a partire dai migliori materiali e con finiture eseguite alla perfezione: una scelta tanto solida quanto esclusiva. Il legno, la pelle o il vetro viene trasformato in un’opera di design che, se combinata con i giusti complementi, darà valore a ogni spazio.
Aziende leader nel luxury
Per finire, l’ultimo elemento da tenere in considerazione nell’arredare una casa di lusso è il brand. L’attenzione nei confronti dei grandi nomi del mondo del design consente di portare nella propria abitazione elementi di tendenza, frutto delle ricerche più avanzate in fatto di stile. I professionisti del settore dell’arredamento possono aiutarti nella ricerca dei nomi più esclusivi del settore: clicca qui per metterti in contatto con gli esperti.
Fonte notizia
lacasadibabette.it