Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvolgimento di numerosi artisti e associazioni del territorio, rappresentano anno dopo anno un’occasione per permettere a bambini, ragazzi e adulti di vivere e di scoprire il piccolo paese alle pendici del Pratomagno attraverso tante esperienze all’aria aperta tra gli antichi vicoli in pietra e il verde della natura circostante.
La prima data sul calendario, il 17 luglio, proporrà la seconda edizione di “Orienteering tra i borghi” con una giornata di orientamento, avventura e esplorazione per tutta la famiglia tra Quota e Raggiolo, mentre la vera novità sarà rappresentata dall’inserimento del borgo nel circuito del festival Naturalmente Pianoforte che alle 18.30 di giovedì 21 luglio permetterà di godere di un concerto in piazza. Un’attenzione particolare sarà dedicata agli appuntamenti per i più piccoli che partiranno da venerdì 5 agosto con le novelle di “Una storia sotto il noce” nel bosco accanto ai resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo, poi sabato 6 agosto si terrà la finale della nona edizione del concorso nazionale di letteratura comica RidiCasentino a cura dell’associazione Noidellescarpediverse. La settimana successiva sarà dedicata ai più piccoli e alle famiglie, aprendosi lunedì 8 agosto con il reading itinerante “Storie della volpe Caterina” e proseguendo giovedì 11 agosto con saltimbanchi, suonatori, pagliacci, giocolieri, acrobati, prestigiatori, funamboli e mangiafuoco del “Circo degli zuzzurelloni” e venerdì 12 agosto con i racconti di paura della “Notturna di Sant’Angelo”. Il teatro sarà protagonista anche giovedì 18 agosto quando andrà in scena lo spettacolo “Bicicletteide. Storie della storia del ciclismo” con i più bei racconti del mondo delle due-ruote. Tra le nuove proposte rientra il “Trekking con delitto” di domenica 28 agosto con una misteriosa passeggiata nel bosco per risolvere un giallo, mentre la conclusione del programma sarà sabato 24 settembre con i “I colloqui di Raggiolo” per una giornata di studio su storia, arte e cultura locale.
RaggioloEstate2022 sarà inoltre arricchito domenica 7 agosto dalla conferenza storica del professor Alessandro Mazzucchelli, mercoledì 10 agosto dal laboratorio “Bimbi in cucina”, sabato 13 agosto dalla presentazione del romanzo “Volver” di Silena Santoni, sabato 20 agosto dalla passeggiata con musica “Tramonto in Pratomagno”, venerdì 26 agosto dal concerto della Filarmonica di Soci e sabato 3 settembre da una performance artistica in piazza con Luisa del Capanna. Il calendario dettagliato e le informazioni sulle singole iniziative saranno disponibili sul sito www.raggiolo.it o sui social della Brigata di Raggiolo.