Partner di Orrick dal 2015, Attilio Mazzilli è uno dei maggiori esperti in Italia nelle operazioni di private equity e venture capital. Il suo team ha affiancato la fintech italiana Scalapay nel mega-round serie B da 497 milioni di dollari, guidato dal colosso cinese Tencent e da Willoughby Capital, con la partecipazione di Tiger Global, Fasanara Capital, Gangwal, Moore Capital e Deimos.
Orrick, Attilio Mazzilli ospite dell'Aperitech di "Dealflower"
In seguito al round di finanziamento serie B, la fintech Scalapay è arrivata a valere oltre un miliardo di dollari, entrando così nella speciale lista degli "unicorni" italiani. A parlare dell'operazione, nel corso del primo appuntamento Aperitech di "Dealflower", il fondatore della startup Simone Mancini insieme al CFO Raffaele Terrone e all'avvocato di Orrick Attilio Mazzilli. "Quando siamo partiti con il primo round nel 2019, l'idea di diventare un 'unicorno' era un traguardo, un obiettivo", ha spiegato il fondatore, evidenziando come la strategia sia ora continuare a crescere attraverso operazioni di M&A. Come emerso nell'incontro, il round serie B è stato guidato solo da realtà estere: in merito a ciò, il Partner di Orrick Attilio Mazzilli ha posto l'accento sul fatto che "nel nostro Paese c'è ancora lavoro da fare": "Occorre lavorare sulla filiera dei fondi dedicati a ciascuno stage del percorso di crescita della società affinché le industries più cash intensive possano svilupparsi pienamente", ha commentato il Responsabile del Tech Group Italiano di Orrick.
Finanziamento Scalapay, Attilio Mazzilli alla guida del team di Orrick
Il team Orrick coinvolto nel round serie B è stato coordinato dai Partner Attilio Mazzilli e Shawn Atkinson, supportati dall'Of counsel Matthew Rose e dagli Associate Stephen Tallon e James Badge. Entrando nel dettaglio dell'operazione, il Responsabile del Tech Group Italiano ha sottolineato come, "grazie a un metodo di lavoro che si basa su modelli frutto di know how derivante da anni di operazioni internazionali", sia stato possibile "chiudere il round di finanziamento in tempi molto celeri, in un solo mese abbiamo concluso un'operazione unica nel suo genere". Scalapay nasce in Australia nel 2019 ed è specializzata nei servizi "buy now, pay later", consentendo di acquistare e ricevere subito prodotti che possono essere pagati successivamente. "Con le rate senza interessi, abbiamo trasformato una delle parti più frustranti dell'esperienza di acquisto, il pagamento, in qualcosa di piacevole", ha dichiarato il fondatore, annunciando anche il lancio della piattaforma Magic che, dal lato clienti, rivoluziona l'esperienza di pagamento e, da quello dei commercianti, risolve le aree più problematiche legate alle soluzioni di e-commerce. Come reso noto, Orrick ha assistito l'operazione di finanziamento in qualità di advisor legale con Attilio Mazzilli, mentre Goldman Sachs è intervenuto in qualità di advisor finanziario.