Con l'estate alle porte, aumenta a dismisura il numero delle persone che decidono di mettersi a dieta nell'ottica di un dimagrimento per affronare più in forma e in salute la bella stagione. Ma questo non sempre avviene. Il dottor Roberto Uliano, nutrizionista Napoli con studi anche a Roma e Castellammare di Stabia, ci spiega quali sono i 4 fattori che impediscono una dieta di successo.
Capita spesso di non riuscire a dimagrire nonostante tutte le buone intenzioni, per i più diversi motivi. I motivi per cui non di riesce a dimagrire sono tanti e alcune volte concomitanti.
"Possiamo distinguere le cause in 4 fattori: dietetici, metabolici, ormonali e farmacologici" dice il Dr. Uliano.
"È indubbio che esistono dei fattori dietetici da considerare durante la dieta stessa, e spesso ignorare alcune regole determina una assunzione di calorie in più rispetto a ciò che necessiti. La scienza è unanime nel considerare che se assumi più calorie rispetto a quante ne consumi, tenderai ad ingrassare, viceversa ne assumi di meno tenderai a dimagrire. Nonostante non sia solo una questione calorie è comunque un fattore importante. Conoscere il peso calorico di quello che mangi è molto importante. Mangiare una pizza a settimana può non creare problemi sul dimagrimento, ma mangiarne due a settimana, può essere deleterio"
"Esistono poi fattori metabolici che entrano in gioco - ribadisce il nutrizionista - La variabilità metabolica in risposta alla dieta è molto ampia. Altri fattori sono ormonali (cortisolo, tiroide, insulina) o farmacologici, spesso non ce ne accorgiamo ma assumiamo farmaci che aumentano la fame oppure fanno aumentare di peso".