È in uscita il 25 maggio per TalentEdizioni “Generare Valore con la Gestalt”, il nuovo libro di Gabriele Baroni. Dopo aver contribuito con la sua attività a portare la Gestalt nel Coaching, con il modello del Coaching ad ispirazione gestaltica, il Sociologo e formatore, direttore della Gestalt Coaching Academy e Presidente di APICA (Associazione professionale International Coach e Arte), torna con un nuovo volume che vuole indagare la creazione di valore attraverso il metodo gestaltico.
Il 26 maggio dalle 20.30, all’interno del Maggio di Apica, rassegna online del coaching, Gabriele Baroni presenterà il libro con un webinar insieme al comico Enzo Paci, accessibile al link: https://tinyurl.com/59mhtuyc
“Nella Gestalt, tutto inizia da un nuovo sguardo: un cambio di prospettiva tra figura, ciò che vedi perché messo in primo piano, e sfondo, il potenziale inespresso, lo spettro delle possibilità. Il famoso “Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill in chiave gestaltica potrebbe essere riformulato in “cambia occhiali” e arricchisci te stesso. Il cambiamento per la Gestalt non è un pensiero, non è uno sforzo: è un cambio di prospettiva.”
Il testo non nasce per svelare segreti e tecniche per gestire il denaro, ma per sbloccare il rapporto con il denaro attraverso la Gestalt: il titolo ‘Generare valore’ conduce il lettore, come sempre con l’approccio gestaltico, in uno spazio proiettivo.
Dal tedesco forma, si immagina la Gestalt come la via del compimento: generare esperienze autentiche o “cariche di senso” è, infatti, il cuore del coaching ad ispirazione gestaltica, che poi si traduce in vitalità, pienezza o valore a seconda delle traiettorie e delle scelte personali. Generare valore è dunque un invito al lettore a spostarsi nella parte che genera, a prendersi la responsabilità di dare vita a quello che solo ognuno di noi può creare.
Ogni lettore farà un viaggio diverso, anche se la destinazione sarà comune: aprire la propria Gestalt di Valore.
Acquista il libro:
BIO GABRIELE BARONI - Sito ufficiale - Canale YouTube
Ph.D Sociologo, formatore e Coach fondatore della TalentEdzioni, dirige la Gestalt Coaching Academy ed è presidente di APICA - Associazione Professionale International Coach e Arte.
Dal 2000 al 2010 è stato docente di Sociologia presso la SISS – Scuola per l’insegnamento secondario - Università degli Studi di Genova. Dal 1997 ha lavorato presso agenzie come Isforcoop, Università della Strada – Gruppo Abele, dove ha progettato e coordinato diversi corsi formativi, svolgendo attività di supervisione metodologica per l’équipe di lavoro. Ad oggi promuove un Master in Coaching. Ha pubblicato saggi per “ed. Manifestolibri” e per “Gierre Edizioni”, e ha collaborato con trasmissioni televisive e riviste come EFFE e Glamour. Ha inoltre lavorato come Counselor e Coach nell’ambito dell’orientamento e dello sviluppo personale e professionale.
Nella sua attività ha contribuito a portare la Gestalt nel Coaching, con il modello del “Coaching ad ispirazione gestaltica - e nella formazione mettendo a punto il modello dell’Agopuntura Formativa”.
APICA - Sito ufficiale
Associazione Professionale Italia Coaching e Arte – APICA associa i professionisti operanti nel settore del coaching e della formazione, che con la propria capacità ed esperienza professionale esercitano l’attività volta alla prestazione di servizio al fine di aumentare le risorse del cliente e massimizzare il valore della performance, per il raggiungimento di obiettivi definiti in ambito organizzativo, artistico e professionale.