Grazie alle moderne tastiere a membrana è possibile risolvere parecchi dei problemi cui devono far fronte coloro i quali gestiscono dei dispositivi elettronici che per necessità devono stazionare su ambienti esterni.
È questo il caso dei bancomat, delle macchinette distributrici di snack e bevande così come delle macchinette per il caffè.
Dato che questi dispositivi si trovano all'aperto infatti, spesso sono soggetti a problemi legati all'umidità o all'acqua piovana, così come la polvere. Questi elementi possono penetrare all'interno della tastiera e andare a corrodere le parti interne o comunque rovinare i contatti, rendendo poi impossibile utilizzare la tastiera.
Le tastiere a membrana invece, sono realizzate con diversi strati che vengono stampati ed incastrati tra loro a pressione, in maniera tale da garantire una chiusura ermetica che impedisce ad acqua, umidità e polvere di penetrare al suo interno.
Dunque il vantaggio è proprio quello di avere così una tastiera assolutamente inattaccabile dall'esterno e per questo destinata a durare maggiormente nel tempo. Qui infatti le possibilità che si presentino dei malfunzionamenti sono veramente basse e per questo sono tantissime le aziende che hanno deciso di adottarle.
Grande versatilità di utilizzo inoltre è garantita dalle ampie possibilità di personalizzazione che riguardano la forma ed il colore di una tastiera a membrana, il che è perfetto anche per renderle il più possibile simili ai colori che rappresentano il proprio brand.