Presentata lo scorso settembre, FID è la prima Fondazione dedicata alla cultura del digitale. Tra i membri del Comitato tecnico-scientifico Davide D'Arcangelo, attualmente tra i maggiori esperti italiani di innovazione.
Davide D'Arcangelo: innovazione e digitale per rendere l'Italia più competitiva
A trainare la ripartenza dell'Italia nei prossimi anni sarà il digitale. La pandemia ha dimostrato che si tratta dell'unica via percorribile per portare il Paese fuori dalla crisi e guidarlo verso un percorso di crescita duraturo e soprattutto sostenibile. Fondazione Italia Digitale nasce proprio con lo scopo di accompagnare la trasformazione digitale italiana, ponendosi come punto di riferimento per istituzioni, privati e cittadini. Per raggiungere l'obiettivo, l'Ente si affida ad un Comitato tecnico-scientifico di prim'ordine. Tra i componenti anche Davide D'Arcangelo. Esperto di innovazione e politiche industriali, è Founder del club deal investor Next4, di cui è anche Business Developer e Innovation Manager. Davide D'Arcangelo condivide la mission di FID, ovvero la creazione di uno spazio privilegiato dove discutere e sviluppare policy digitali pubbliche e private al servizio della ripartenza italiana. La trasformazione digitale dovrà coinvolgere il Paese a 360°, partendo dalla Pubblica Amministrazione fino alla singola azienda: "Innovazione e digitale sono il grande appuntamento con la storia per il nostro Paese. Dobbiamo però ragionare insieme su quali sono le policy migliori per rendere l'Italia ancora più competitiva".
Davide D'Arcangelo: il ritratto professionale dell'Innovation Manager
Come membro del Comitato tecnico-scientifico, Davide D'Arcangelo contribuisce al progetto di Fondazione Italia Digitale mettendo sul banco anni di esperienza nel settore della digital transformation. Classe 1976, è laureato in Giurisprudenza ed è iscritto all'albo MISE degli Innovation Manager. Next4, da lui fondata nel 2020, è una realtà specializzata in operazioni di Digital Health, Innovability e IT/ICT. Da poco ricopre anche l'incarico di Vice Presidente di Impatta, network di imprese e professionisti nato dall'iniziativa di Earth Day Italia nell'ambito del progetto Obiettivo2030. Attualmente è partner di Iniziativa e come investor relator collabora con diversi fondi di investimento. Da oltre dieci anni Davide D'Arcangelo offre consulenza a numerose amministrazioni pubbliche (Anci, IFEL, Confindustria, Studiare Sviluppo) sia nell'ambito della trasformazione digitale che in quello dei fondi europei. Opera anche in qualità di Presidente dell'Associazione Public Innovation Manager.
Fonte notizia
www.davidedarcangelo.it