Quattro giornate di primavera da vivere in uno dei borghi più belli d’Italia. “Le domeniche di Raggiolo” è il nome del nuovo ciclo di iniziative promosso dalla Brigata di Raggiolo che, al via dalle 15.00 di domenica 27 marzo, si svilupperà per l’intera primavera attraverso un variegato programma di attività tra i vicoli del paese casentinese e la natura circostante. La volontà è di proporre esperienze per tutte le età per scoprire le bellezze e le particolarità del luogo attraverso percorsi letterari, visite guidate e passeggiate nei boschi.
L’appuntamento inaugurale de “Le domeniche di Raggiolo” sarà il 27 marzo con il reading “Raggiolo in versi” in cui Samuele Boncompagni, attore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse, darà vita ad un simbolico collegamento tra le poesie e i luoghi del borgo. Questo appuntamento, a partecipazione gratuita, concretizza il percorso avviato nei mesi scorsi con l’iniziativa “Una poesia di Raggiolo” che ha promosso una raccolta di testi di grandi poeti di ieri e di oggi capaci di rappresentare gli elementi maggiormente caratterizzanti del piccolo paese alle pendici del Pratomagno.
Domenica 24 aprile sarà la volta della passeggiata per famiglie dal titolo “Mario Lodi: il castagno e altre storie” con un omaggio al celeberrimo autore di Cipì a cent’anni dalla nascita, accompagnando alla scoperta delle sue favole, delle sue poesie e dei suoi racconti. La terza giornata è in programma domenica 22 maggio con la camminata fotografica “Scatti di primavera” in compagnia di un fotografo professionista tra le vie del borgo e nella natura circostante, mentre la conclusione sarà domenica 19 giugno con “Sulla via di Dante” per un’esperienza storico-paesaggistica lungo la strada medievale dal ponte dell’Usciolino verso i resti della pieve di Sant’Angelo. Il programma dettagliato di ogni iniziativa sarà aggiornato e pubblicato, di volta in volta, sul sito www.raggiolo.it; per partecipare alle iniziative è richiesta la prenotazione scrivendo a labrigatadiraggiolo@gmail.com.