NON SI FA è il terzo singolo/videoclip ufficiale della carriera solista del cantautore Gianfranco Caliendo - frontman, voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Lanciato agli inizi del 2015, il brano è cantato parzialmente in vernacolo e parzialmente in italiano, sottolineando la vena musicale ibrida dell'artista e la sua capacità di spazziare con enorme successo da un linguaggio all'altro, complice la sua inconfondibile e intensa voce. Il testo di Flora Contento denuncia una realtà, ancora oggi, molto attuale: la "poca delicatezza" con cui vengono accolti e, spesso, trattati i giovani talenti partecipanti ai casting televisivi dei talent show.
Il brano si avvale della preziosa collaborazione del rapper e percussionista partenopeo Ciccio Merolla, che interviene nello special con i suoi versi. L'incalzante musica è opera di Caliendo, che ne scandisce le battute a suon di chitarra elettrica blueseggiante, specialmente nel breve assolo di lead guitar.
Il videoclip è realizzato da Genny Morra e la sua Dea Film, mentre la giovane "partecipante" ripresa all'inizio è Miriam Ferrigno.
Non si fa, all'epoca, fu inserita nella compilation Radio Hit Inverno 2014/2015, edita da 'Officine della Musica'.