L’Italia dei giganti è impreziosita dalla prefazione di Stefania Craxi e dalla postfazione di Symeon Katsinas, Archimandrita della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia.
Il libro tratta di una serie di incontri de visu avuti dall’autore con grandi personaggi che hanno fatto la storia della politica italiana: Francesco Cossiga, Sandro Pertini, Giulio Andreotti, Bettino Craxi, oltre ad un inedito Papa Giovanni Paolo II.
A Roma, nella cornice greca della location SYMPOSION, sabato 26 febbraio u.s., L'Italia dei giganti, per la seconda volta dalla sua uscita sul mercato, è stato presentato al pubblico, accorso numeroso. Un pubblico che ha accolto con partecipazione attiva il contenuto di cui il volume tratta. Svariati, infatti, gli interventi giunti dagli ospiti in sala, durante una presentazione coordinata dalla giornalista Lisa Bernardini. A relazionare sulle vicende di cui tratta il libro, oltre all'autore, anche lo stesso curatore del volume, Francesco De Palo.
Nel pubblico si sono riconosciuti anche volti noti, come lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, il compositore Marco Werba, il regista Rosario Errico. O come Benito Corradini (Presidente dell'Accademia Internazionale La Sponda), Massimo Sepielli e Maria Massullo (rispettivamente ingegnere nucleare e tecnologa, nonché membri di ASTRI - scienziati e tecnologi per l'interesse nazionale).
Qualche info
L'AUTORE
George Labrinopoulos è originario di Vitina, nel Peloponneso, ma è nato ad Atene. Giunge in Italia nel 1972 iscritto all’Università per Stranieri di Perugia per imparare la lingua italiana. Vive a Roma e dal 1990 è cittadino italiano. È stato prima corrispondente per testate greche e in seguito funzionario presso la Fao. Nel 1980 entra nell’associazione Stampa estera in Italia, della quale è ancora membro effettivo. Nell’arco di questi anni ha lavorato per vari quotidiani greci, oltre che per un’emittente radiofonica. Al momento collabora con un giornale on line, il Corriere del Sud. Collabora anche con ItaliensPR come corrispondente per la Grecia.
IL CURATORE
Francesco De Palo è giornalista professionista, scrittore, ghostwriter. Classe '76, barese, laureato in Giurisprudenza, scrive da Freelance per Il Fatto Quotidiano, Formiche, Il Giornale, L'Argomento quotidiano (in passato Left, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo). Corrispondente in Italia del giornale greco Zougla.
È direttore del magazine Mondo Greco.
Autore di "Onde-diario di un immigrato" (Aletti editore 2011) e di "Greco-eroe d'Europa" (Albeggi edizioni 2014) vincitore dell'Alexandria Scriptori Festival '14.
Dal 2016 Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Foto cover, da sx: Francesco De Palo - Lisa Bernardini - George Labrinopoulos