In
ortopedia, le
Cellule Mesenchimali Adulte (MSCa)sono in grado di trattare mal di schiena, discopatie, ernie ed altre problematiche per le quali non è sufficiente il trattamento con i farmaci. L’ipotesi dell’intervento chirurgico è una di quelle che devono essere valutate accuratamente dal chirurgo ortopedico, che può finalmente contare sul valido aiuto del potere rigenerativo delle
Cellule Mesenchimali Adulte.
Rispetto agli altri metodi precedentemente utilizzati per l’estrazione e filtrazione delle cellule staminali, il kit MilliGraft offre notevoli vantaggi. La filtrazione tramite filtri brevettati permette infatti di eliminare tutti i fattori non necessari, permettendo così l’innesto di Cellule Mesenchimali Adulte vive e prive di fattori di flogosi e tralci stromali (fattori infiammatori).
Durante il servizio trasmesso su Rai 2, si può vedere il kit MilliGraft adoperato dal prof. Fernando Colao, durante una operazione. L’esclusivo sistema di filtrazione, funzionante tramite una rampa con siringhe e filtri, permette di estrarre fino a 1.300.000 cellule vive in una soluzione di soli 2 ml.
La procedura è veloce, mininvasiva e si svolge in anestesia locale. L’estrazione avviene dall’adipe del paziente, che è allo stesso tempo sia donatore che ricevente, eliminando così ogni rischio di rigetto.
Oltre all’ortopedia, sono innumerevoli i campi in cui MilliGraft può essere adoperato. Senza la necessità di particolari licenze, il kit può supportare interventi di ogni tipo: dalla chirurgia generale, alla ginecologia, alla medicina estetica, alla tricologia, alla veterinaria, etc…
Video: https://www.youtube.com/watch?v=l_5HA5ZEXMU&t=44s
Fonte notizia
www.dualtrend.it 2022 02 milligraft-a-medicina-33