Avvocato esperto in Diritto internazionale, Diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale, Stefania Bariatti è oggi membro dei CdA di A2A, MediaForEurope NV e BNL. L'esperienza in ambito accademico e legale.
L'esperienza di Stefania Bariatti in ambito accademico
Autrice di oltre 150 pubblicazioni in diverse lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), Stefania Bariatti assume nel 1983 l'incarico di ricercatrice di Diritto Internazionale e nel 1994 quello di professore ordinario. In seguito al conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, ottenuta nel 1979 presso l'Università degli Studi di Milano, intraprende l'esperienza in ambito accademico con gli insegnamenti di Diritto dell'Unione Europea, Diritto della Concorrenza e Diritto Internazionale presso l'Università di Sassari e di Milano-Bicocca, proseguendo nel 2002 con la docenza di Diritto Internazionale, Diritto Internazionale Privato e Processuale e International Insolvency Law presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano. Oltre a essere stata visiting professor a Tolosa e alla LUISS, Stefania Bariatti ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi corsi e seminari nazionale e internazionali. Membro di associazioni e centri di ricerca italiani ed esteri, è oggi co-direttore della Rivista di Diritto Internazionale Privato e Processuale e opera inoltre nel comitato scientifico di diverse riviste scientifiche italiane e straniere.
Gli incarichi di Stefania Bariatti nel settore legale e la rappresentanza internazionale
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano e patrocinante in Cassazione, Stefania Bariatti intraprende nel 2002 la carriera nel settore legale. Entra in un noto studio legale italiano in qualità di avvocato esperto in diritto della concorrenza, contenzioso internazionale e arbitrato commerciale internazionale, ottenendo in seguito la direzione dello studio di Bruxelles e la practice di diritto della concorrenza europeo e italiano. Contemporaneamente è impegnata nella conclusione di operazioni di concentrazione, procedimenti per intese e abusi di posizione dominante, procedure di insolvenza cross-border e procedimenti arbitrali. Entrata nel 2015 nel CdA di Banca Monte dei Paschi di Siena, ricoprendo inoltre il ruolo di Presidente, tre anni più tardi ottiene la vicepresidenza di ABI - Associazione Bancaria Italiana. A livello internazionale è stata eletta nel 2014 membro del Governing Council di UNIDROIT (International Institute for the Unification of Private Law) dall'assemblea degli Stati membri su designazione dello Stato Italiano. Gli incarichi svolti da Stefania Bariatti in rappresentanza del Governo italiano includono inoltre la partecipazione ai lavori della Conferenza dell'Aja di Diritto internazionale privato e al Comitato di diritto civile del Consiglio dell'Unione Europea, fornendo assistenza al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea nella redazione di strumenti legislativi. Dal 2011 è membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sul diritto dell'insolvenza. Oggi è inoltre Board Member di A2A, MediaForEurope NV e BNL, per la quale ricopre anche la carica di presidente e membro di comitati endoconsiliari.
Fonte notizia
www.riflettorisu.it tag stefania-bariatti