Scegliere il divano, vero e proprio cuore della zona living, non è così semplice: sono diversi gli aspetti e le variabili da considerare. A questo proposito Biesse Divani - impresa artigianale fondata nel 2004 che progetta e realizza divani di alta qualità - ha preparato una guida per aiutare tutti coloro che sono in procinto di acquistare un nuovo divano e non sanno bene come muoversi.
Milano, febbraio 2022 – Simbolo di convivialità e socialità, ma anche sinonimo di relax e riposo, il divano è uno degli elementi di arredo che sono più legati alla nostra sfera affettiva e personale: proprio per questo merita la giusta attenzione quando si tratta di sceglierlo.
Ma quali sono gli aspetti da valutare quando si deve acquistare il divano? Ce lo spiegano gli esperti di Biesse Divani, azienda artigianale brianzola che impiega esclusivamente materiali di qualità e tecniche di produzione innovative: il risultato sono divani artigianali Made in Italy e di alto valore in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.
Innanzitutto, per la scelta di un divano è fondamentale conoscere lo spazio a disposizione nel soggiorno per determinare le dimensioni, il numero dei posti e la tipologia del modello da scegliere, così da non ingombrare troppo la stanza e evitare di ostruire le vie di passaggio. Il catalogo di Biesse Divani è ricco di modelli più ampi, come i divani angolari e a penisola, ma anche di tipologie dalle dimensioni più ridotte, come quelli lineari a due o tre posti.
Le dimensioni, infatti, sono strettamente correlate con la tipologia del divano, che include il classico modello lineare (più contenuto, solitamente a due o tre posti), i divani letto salvaspazio, oppure i divani angolari o con penisola per chi ha un ampia zona living in cui creare un angolo relax, o, ancora, i divani modulabili, per chi vuole combinare più moduli in totale libertà.
Per quanto riguarda la struttura, essa deve essere dotata di un telaio flessibile che risulta ottimale se prodotto in legno, come nel caso dei divani Biesse Divani: realizzati proprio in legno massello rivestito con imbottiture in poliuretano e nelle sue varianti, materiale particolarmente resistenti all’usura.
Molto importante è sicuramente l’aspetto del rivestimento del divano: si può optare per la classica ed elegante pelle, oppure per il tessuto, che può essere sfoderabile o non sfoderabile. La prima è molto resistente, richiede poca manutenzione e tende a sporcarsi e macchiarsi con più difficoltà. Il secondo, invece, comprende una vasta gamma di materiali tra cui scegliere: lino, velluto, cotone, lana, viscosa e tessuti misti, che sono solo alcuni dei rivestimenti tessili disponibili da Biesse Divani.
La scelta del colore e dello stile del divano, infine, è il tocco finale e va operata in armonia con lo stile, le tonalità e le dimensioni del soggiorno. In realtà si può scegliere se optare per colori e stili in linea con gli arredi presenti nella stanza, oppure se puntare a creare un piacevole contrasto. Una valida opzione è scegliere colori scuri per far risaltare il prodotto, minimizzando allo stesso tempo le eventuali macchie, o, invece, colori chiari per illuminare e alleggerire l’impatto della zona living.
Comodità, flessibilità, resistenza e bellezza: ecco le qualità indispensabili di un divano, da sempre pilastri dell’operato di Biesse Divani!
Fonte notizia
www.biessedivani.it divani-e-letti