Se vendi online allora saprai sicuramente quanto sia difficile gestire la logistica e le spedizioni del tuo business.
Con pochi ordini al giorno, puoi gestire la tua logistica in house abbastanza facilmente, ma quando inizi a scalare e i numeri si fanno elevati, generalmente si ha bisogno di un vero e proprio magazzino, che sia rapido, efficiente e tecnologicamente evoluto.
Se si spediscono pochi pacchi al mese generalmente non conviene gestire il proprio magazzino eCommerce in outsourcing, ma quando iniziano ad essere decine di ordini al giorno tutto cambia.
Gestione del tuo magazzino e-Commerce in House
Volendo gestire la tua logistica in House dovresti:
Investire in uno spazio adeguato: avrai bisogno di trovare e affittare uno spazio dove realizzare il tuo magazzino che sia adeguato allo scopo.
Assumere dei dipendenti: ti servirà trovare del personale fisso e anche del personale stagionale nei periodi più caotici dell’anno (come Natale).
Organizzare lo spazio di magazzino: bisogna sistemare ed etichettare la merce in modo che il tuo personale la possa trovare rapidamente.
Gestire l’arrivo delle tue scorte: calcolare quando le scorte stanno, per finire, ordinare e assicurarsi che arrivino in tempo.
Caricare l’inventario: trovare un software per la gestione del magazzino, caricare tutti i prodotti che entrano e che escono, magari investire in tecnologie come scanner per i codici a barre dei prodotti.
Rifornimento packaging: se devi spedire i tuoi pacchi in autonomia devi essere in grado di impacchettare i tuoi prodotti e stamparne le etichette. Questo significa packaging, inchiostro e stampante.
Gestione delle spedizioni: ogni volta che arriva un ordine dovrai contattare il corriere, impacchettare la merce, etichettarla come richiesto dallo spedizioniere, affidarla al corriere e poi controllarne l’effettiva consegna tramite tracking.
Gestione scorte: Devi evitare gli eccessivi accumuli in magazzino perchè questo non solo complica la ricerca dei prodotti, ma rischia anche di occupare spazio di magazzino utile per altre attività.
Insomma, la gestione del tuo magazzino e-Commerce in house richiede investimenti rilevanti e un lavoro complesso che richiede organizzazione e pianificazione. Insomma uno sforzo che non vale la pena affrontare se si hanno solo alcune centinaia di ordini al giorno.
Logistica 3PL: cosa significa e perchè conviene
Al giorno d’oggi sono molte le aziende che non hanno né le competenze tecniche né le risorse sufficienti per gestire la logistica della propria attività e per questo decidono di affidarsi a dei partner 3PL.
Lo studio Third-Party Logistics Study pubblicato da Korn Ferry, mostra due dati importanti.
Da un lato l’89% delle aziende che si appoggiano a un operatore 3PL sostiene che questa soluzione ha contribuito a migliorare il loro servizio e ad aumentare la soddisfazione dei clienti finali.
Dall’altro la maggior parte delle aziende del settore logistica hanno iniziato ad integrare soluzioni tecnologiche per tenersi al passo con i tempi e per migliorare le prestazioni.
Che cosa si intende con 3PL in logistica?
La logistica 3PL detta anche “Logistica per conto terzi” indica quando una società A affida ad un’altra azienda B i servizi di stoccaggio, pick and pack e consegna della merce. In questo modo la società A non deve più occuparsi né del magazzino né degli imballaggi, nè delle spedizioni.
Le aziende che si occupano di logistica sono divise in base al termine Party Logistics o PL (ossia parte logistica) accompagnato da un numero che offrono:
- First Party Logistics 1PL: società che offrono il trasporto della merce.
- Second Party Logistics 2PL: società che offrono oltre al trasporto anche il magazzino, ma non la gestione del flusso dei materiali.
- Third Party Logistics 3PL: società che offrono il trasporto, lo stoccaggio e, al contempo, la gestione e organizzazione dei due cicli e dello scambio di informazioni spesso tramite servizi software.
Se gestisci il magazzino in House probabilmente avrai bisogno solo di un servizio 1PL mentre se vuoi esternalizzare il magazzino e la sua gestione avrai bisogno di un servizio 3PL.
Perché gestire il magazzino eCommerce in outsourcing.
A differenza dell’organizzazione di un magazzino in house, la gestione del tuo magazzino eCommerce in outsourcing, ovvero affidandoti ad una società di logistica 3PL, ti permette di:
- risparmiare tempo ed energie da concentrare in altri settori, come lo sviluppo del business.
- risparmiare denaro: nel breve tempo è economicamente vantaggiosa perché non richiede nessun grande investimento iniziale.
- un operatore 3PL potrà offrire sicuramente dei costi di spedizione inferiori a quelli a cui può ambire una piccola società da sola, perchè movimenta un volume di merci più alto
- in quanto professionista del settore con dinamiche testate e ottimizzate sicuramente è in grado di consegnare la merce in maniera più rapida.
Ci sono anche dei lati negativi, ma questi sono di solito legati ai grandi volumi. Quando una società diventa molto molto grande e inizia a movimentare decine di migliaia di pacchi al giorno forse una soluzione 3PL potrebbe iniziare a essere scomoda. Infatti dati i volumi l’azienda potrebbe decidere di controllare direttamente la logistica per gestire meglio le proprie scorte e per cercare di ridurre i costi del servizio.
Come scegliere il perfetto partner di logistica 3PL
Se ti ho convinto che gestire il tuo magazzino eCommerce in outsourcing sia la soluzione perfetta per te, allora devi capire come selezionare un buon partner.
I fattori principali da tenere in considerazione nella scelta di un operatore 3PL per il tuo eCommerce sono:
- Aree geografiche
- Prezzi
- Servizi
- Tecnologia
- Assistenza clienti
- Esperienza
Vediamoli più nel dettaglio uno per uno
Aree Geografiche e tempi di spedizione
Alcuni operatori logistici operano a livello nazionale, mentre altri operano in tutto il mondo. Ma non spediscono da qualsiasi magazzino in tutto il mondo, magari spediscono in Europa solo da un magazzino in Bulgaria etc.. E le tempistiche se a livello nazionale, quindi avendo la merce su suolo nazionale, si può consegnare in 48 ore, magari con spedizione internazionale i tempi si allungano.
E’ bene, quindi, che tu capisca dove hai bisogno di spedire e quali siano le regioni di espansione più realistiche per la tua attività nel vicino futuro. Insomma fai un piano e cerca i servizi che realmente servono al tuo business.
Prezzi Chiari e Trasparenti
I costo reale di un servizio 3PL può essere molto difficile da comprendere. Infatti include tantissimi elementi come:
- Lo spazio di magazzino
- Il pick
- L’imballaggio della merce
- La spedizioni
- I resi e successivi tentativi di consegna
- Il costo del rientro del pacco in magazzino
- Tariffe aggiuntive per servizi quali COD o consegna in luoghi remoti
Ci sono società che esprimono questi costi in maniera più trasparente e società che per invogliare i clienti con un prezzo molto basso stanno in realtà omettendo parecchi costi.
Faccio un esempio, alcune società dichiarano di fare consegne a 5 euro senza però specificare che il rientro del pacco in caso di reso o assenza del destinatario è di 3 euro. Oppure senza specificare che il prezzo non include il costo del carburante per la consegna, oppure il pick e pack.
Bisogna quindi trovare un partner che offra tariffe chiare e trasparenti, avere una conversazione con un consulente e chiedere in dettaglio come saranno gestiti tutti i costi delle attività che ho sopra elencato.
Servizi Offerti dall’Operatore 3PL
Fai mente locale e pensa a cosa hai realmente bisogno. Che tipo di prodotti spedisci? Che tipo di spedizioni vuoi offrire? Vorresti utilizzare packaging personalizzati? Invii prodotti fragili?
Operatori come Yakkyofy offrono ad esempio:
- Stoccaggio in magazzino
- Integrazione software con il tuo eCommerce
- Aggiornamente reale dell’inventario online
- Pick & Pack anche con packaging personalizzato
- Spedizioni in 48 ore su tutto il suolo nazionale
- Spedizioni con Pagamento alla consegna
Offrono inoltre servizi aggiuntivi quali:
- Stoccaggio gratuito in caso si acquistino prodotti direttamente tramite i nostri fornitori in Cina
- Ricerca e importazione di prodotti di qualità dalla Cina anche personalizzati
- Creazione di packaging brandizzati
Tecnologie per la gestione del Magazzino in outsourcing
Dovresti privilegiare partner logistici che offrono una piattaforma software in grado di integrarsi con il tuo store.
Questo infatti ti permette di risparmiare moltissimo tempo nella gestione dei flussi della merce e della gestione degli ordini.
Immagina che ogni giorno tu debba scaricare un file di ordini excel mandarlo al tuo fornitore e poi aspettare che lui te lo rigiri con i tracking per poi inviarli ai tuoi clienti. Lungo non credi?
E la merce in magazzino, come controllare la quantità dell’inventario e gestire in maniera elastica, magari tanti SKU differenti.
Puoi scegliere un partner come Yakkyofy che offre:
- Integrazione software con con Shopify, Woocommerce, eBay e tanti altri canali di vendita
- Importazione degli ordini e dei dati di spedizione automatica
- Evasione degli ordini automatizzata
- Aggiornamento dell’inventario in tempo reale
- Invio dei tracking in maniera automatica ai tuoi clienti
- Spedizioni COD con gestione dei resi e del magazzino via software
La tecnologia ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo nella gestione dei tuoi ordini da dedicare ad attività più proficue per la tua società.
Assistenza clienti
L’assistenza clienti è un altro punto da non sottovalutare nella scelta di un partner di logistica 3PL. Affidare ad una società esterna la gestione completa dei tuoi prodotti e delle tue spedizioni significa in qualche modo affidare la soddisfazione dei tuoi clienti e quindi è importante avere contatto che sia diretto.
Quando scegli un partner di logistica dovresti capire fin da subito chi contattare in caso di problemi con ordini o consegne, con chi parlare per inviare nuovi stock al magazzino o chi sia il responsabile della gestione dell’inventario-
Un’ottima soluzione è affidarsi ad un servizio come quello di Yakkyofy che offre ai suoi clienti un servizio di Luxury Concierge, un unico punto di contatto per aiutare i propri clienti con la gestione di tutti i problemi e le necessità collegate alle gestione del loro business.
Esperienza e professionalità
L’esperienza non è qualcosa da sottovalutare, specialmente in un settore complesso come quello della logistica.
In questo settore, ci sono moltissime oscillazioni e imprevisti difficili da gestire: pensiamo per esempio alle chiusure colpa Covid o ai picchi nelle consegne come durante il periodo di Natale. Un’azienda deve essere in grado di gestire tutte queste difficoltà in maniera efficiente per essere un buon partner.
Una società giovane e super tecnologica potrebbe avere soluzioni innovative, ma poca esperienze quando si parla di dinamiche internazionali, come il costo dei carburanti. Mentre una società vecchio stampo, pur avendo una gestione ineccepibile dei flussi e delle crisi, potrebbe richiedere una gestione più complicata e lunga per lo scambio di informazioni.
La soluzione su misura per te
Magari puoi affidarti ad un partner con esperienza decennale nel trading e nella logistica internazionale che abbia anche delle soluzioni tecnologiche su misura per il tuo e-Commerce come Yakkyofy.
Noi di Yakkyofy offriamo un software integrabile con le maggiori piattaforme di vendita che ti permette di automatizzare tutta la gestione degli ordini, dell’inventario e dello scambio di informazioni necessario per la gestione delle spedizioni.
Puoi spedire i tuoi prodotti ai nostri magazzini oppure puoi approfittare del nostro servizio di sourcing per acquistare o produrre in Cina articoli personalizzati con il tuo logo. Su tua richiesta offriamo anche packaging brandizzati e kit customizzati per realizzare una linea di prodotti che possa soddisfare i tuoi clienti.
Abbiamo due magazzini uno in Cina e uno in Italia in grado di offrire tantissimi servizi, spedizioni nazionali e internazionali, in dropshipping o con consegna in COD. E due founder che lavorano nel settore da oltre 20 anni in grado di gestire ogni sfida del mercato.
Non sei ancora convinto o hai dei dubbi che vorresti chiarire, prenota subito una call con un nostro operatore esperto.
Fonte notizia
yakkyofy.com it blog cod-it magazzino-e-commerce-in-outsourcing-la-guida-definitiva