Si chiama Piano Nazionale Nuove Competenze la nuova cornice per il rafforzamento della formazione professionale e per l’individuazione dei livelli essenziali di qualità per le attività di upskilling e reskilling che devono essere in linea con le richieste dell’Europa.
Sono tre i programmi guida su cui si costruisce il Piano Nazionale Nuove Competenze:
il sistema duale per i giovani tra i 15 e i 25 anni
il programma GOL, ossia la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
e, ovviamente, il rinnovo del Fondo Nuove Competenze
Ciascuna delle tre misure si rivolge ad un pubblico ben distinto: il sistema duale, ad esempio, è prettamente rivolto ai giovani e giovanissimi che, accanto alla necessaria formazione anche scolastica, affiancano l’esperienza lavorativa concreta nei contesti aziendali. Con l’obiettivo di ridurre il divario esistente tra mondo della scuola e quello del lavoro.
Il programma GOL, invece, unisce le esigenze della formazione delle competenze delle persone alle necessarie politiche attive del lavoro per la loro ricollocazione, dopo, ad esempio, un periodo di disoccupazione.
Forte dei risultati numerici della prima annualità, nel piano Nuove Competenze c’è spazio anche per il rinnovo del Fondo Nuove Competenze. Il valore monetario complessivo messo dall’Europa è di 1,5 miliardi di euro: in parte serviranno alle aziende che non hanno avuto accesso alla misura nonostante abbiano fatto domanda, e in parte andranno alle nuove aziende.
Piano Nazionale Nuove Competenze: il webinar Time Vision
Di questo si parlerà nel webinar “Il piano nazionale nuove competenze. Il disegno italiano delle politiche attive del lavoro alla luce del PNRR” in programma giovedì 3 febbraio 2022 a partire dalle ore 15:30.
In diretta streaming, su piattaforma telematica, il webinar organizzato da Time Vision e rivolto ai professionisti e alle aziende interessate alla misura, varrà 1 credito formativo professionale per i consulenti del lavoro.
A discutere della misura i principali attori delle politiche attive e della formazione. Dopo i saluti introduttivi di Andrea Ricciardiello, direttore Time Vision, approfondiranno la tematica:
Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi per Campania e Calabria
Antonio Marchiello, assessore alle attività produttive, lavoro, demanio e patrimonio | Regione Campania
Sebastiano Leo, assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale | Regione Puglia
Annamaria Trovò, vicepresidente Fondimpresa
Vito Andriani, consulente del lavoro
Pietro Amato, Sales Manager Campania Time Vision.