Le principali esperienze di Cristiano Poponcini, Dottore in Economia e Commercio e fondatore dello Studio Poponcini, realtà specializzata nella consulenza e nel risanamento aziendale.
Cristiano Poponcini: la laurea, gli anni di apprendistato e la nascita dello Studio
Originario di Monza, Cristiano Poponcini è un revisore contabile, esperto di Diritto fallimentare e professionista riconosciuto nel settore della consulenza aziendale. È il fondatore e titolare dello Studio Poponcini che, negli anni '90, è stata una delle prime realtà italiane ad anticipare quella che oggi viene definita come "società tra professionisti". La sua carriera inizia con due apprendistati, avviati subito dopo la laurea conseguita nel 1993 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e la successiva iscrizione presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. Pochi anni più tardi entra a far parte dello Studio Legale Carpinelli. È un periodo fondamentale per la carriera di Cristiano Poponcini: grazie all'esperienza nel rinomato Studio legale, può mettere in pratica le competenze acquisite nel Diritto Fallimentare per gestire e sviluppare le aree dedicate alla ristrutturazione e al risanamento aziendale. Conoscenze che il professionista deciderà di investire due anni più tardi nella fondazione dello Studio Poponcini, formato da un team interdisciplinare in grado di offrire ampio supporto alle aziende in difficoltà.
Cristiano Poponcini: gli incarichi per il Tribunale e l'esperienza nell'ODCEC
Durante i primi anni di attività dello Studio, Cristiano Poponcini assume numerosi incarichi giudiziari presso il Tribunale di Monza, prima come Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale, poi come Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero e, infine, come Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari. Esperienze che nel 1998 gli valgono la nomina come Consigliere, poi Segretario e infine Presidente dell'Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza. Nel 2001 diviene membro della Commissione Procedure Concorsuali presso l'ODCEC di Monza e della Brianza, per poi esserne elettro Presidente nel 2007. Ruolo che abbandona un anno più tardi per entrare a far parte del Consiglio dell'Ordine. Prima di dedicarsi completamente allo Studio e alla consulenza aziendale, negli ultimi anni Cristiano Poponcini è stato attivo su tutto il territorio italiano come relatore esperto nelle procedure concorsuali. Numerosi i corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione tenuti, alcuni dei quali anche presso diversi Tribunali. Ha partecipato inoltre alla stesura delle due edizioni del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare", edito da Ipsoa.
Fonte notizia
www.professionistieaziende.it cristiano_poponcini cristiano_poponcini.php