Va concesso quindi alle cliniche in territorio croato, il merito di aver creato il settore dei viaggi per cure dentali all’estero. Con questa alternativa il paziente italiano, tutt’oggi può permettersi cure all’estero con prezzi convenienti. Va ricordato che molti pazienti, con i prezzi delle cliniche italiane, preferiscono rimanere senza denti perché non possono permettersi le cure dentali.
Con la caduta del controllo sovietico, anche altri stati della Penisola Balcanica, si sono aperti al turismo dentale, primo tra tutti l’Albania. In territorio albanese, circa l’85% della popolazione parla correttamente la lingua italiana, questo è uno dei fattori molto importanti per mettere a proprio agio tutti quei pazienti che non parlano una lingua straniera. Le città con la maggiore presenza di cliniche dentali in Albania sono Durazzo, Tirana e Valona. Un paziente che sceglie una clinica dentale in Albania come alternativa ad una in Croazia, spesso lo fa anche per motivi di comunicazione. Nella città di Durazzo, si trova la clinica Dential, ad oggi è il riferimento per i pazienti italiani che si rivolgono ad un dentista in Albania. Stiamo parlando di una clinica odontoiatrica gestita dal Dr. Fehmi Tepelena, un medico odontoiatra laureato in Italia, a Roma nell’Università di Tor Vergata a Roma. Dential è di fatto un centro di implantologia dentale, vengono utilizzati materiali di alta qualità, per esempio impianti dentali in titanio biocompatibile per il corpo umano. Tutto il materiale utilizzato nella clinica proviene dalle migliori aziende europee in ambito odontoiatrico, impianti in titanio Osstem made in Germania, oppure B&B Dental made in Italia. Va detto che sia i dentisti in Croazia che i dentisti in Albania, nella maggior parte dei casi utilizzano gli stessi materiali delle cliniche odontoiatriche italiane.
Quindi è meglio un dentista in Albania oppure uno in Croazia? Forse non esiste una vera e propria risposta, si potrebbe dire che le persone vicine al confine italiano con la Slovenia, sono molto più avvantaggiate nel raggiungere una clinica croata, per tutti gli altri invece vi sono i voli aerei low cost per l’Albania. Ormai quasi tutti gli aeroporti italiani, hanno collegamenti aerei con l’Albania, si atterra a Tirana e in soli 25 minuti si raggiunge la città di Durazzo. Per chi invece abita in Puglia, e vuole affidarsi ad un dentista albanese, esiste il collegamento con i traghetti, partenza da Bari a mezzanotte ed arrivo alle 8 del mattino a Durazzo. Basta dormire in nave una notte e svegliarsi in Albania al mattino, la città di Durazzo è talmente a portata d’uomo che il paziente può raggiungere la clinica in massimo 15 minuti a piedi, iniziando quindi le cure odontoiatriche la stessa mattina del suo arrivo. Negli ultimi anni, si sta rafforzando il Turismo Dentale in Albania, ovvero cure dentali in una città di mare, si trascorre la settimana per curarsi i denti mentre si sta al mare.
Ci sono 2 tipi di turista per l’Albania, il primo è quello che va in vacanza e poi si ferma dal dentista per qualche lavoro, il secondo tipo è invece quello che si reca in territorio albanese per esigenze specifiche di sottoporsi a cure dentali, e nel tempo libero può decidere se visitare Durazzo oppure se rimanere in spiaggia. Negli ultimi 10 anni, gli italiani hanno inventato il termine “turismo dentale” il quale è usato per descrivere il viaggio in Albania per le cure dentistiche e soggiorno al mare. A seconda dei lavori eseguiti, a Durazzo si trovano cliniche dentali che offrono più o meno giorni di pernottamento in hotel, a volte per chi vuole essere più indipendente anche in appartamento. Sempre più italiani preferiscono le cliniche dentali Albanesi a quelle Croate poiché in Albania tutti parlano in italiano, quindi non c’è bisogno di interprete. Dal primo momento che un italiano arriva in Albania, per la prima volta, rimane stupito dal vedere quante persone parlano italiano, tutto questo fa sentire a loro agio tutti i pazienti che si sentono come in Italia. Ma venendo alle cliniche dentali di Durazzo e Tirana, possiamo immaginare che per chi vuole una settimana più rilassante sia meglio scegliere una città di mare e quindi non la capitale. Per chi non lo sapesse, Durazzo e Tirana sono collegate tra loro da un’autostrada, solamente 30 km è la distanza tra le 2 città, quindi non è da escludere la possibilità di visitare entrambi durante la permanenza in Albania.
La clinica Dential di Durazzo, offre servizi odontoiatrici ed anche accomodamento in albergo per la durata delle cure dentali, sia per il paziente che per il suo accompagnatore.
Nel centro di implantologia dentale in Albania, vengono eseguite visite preventive al paziente e diagnosi basandosi si ortopanoramiche eseguite direttamente in clinica, il paziente viene sempre rassicurato sulla situazione dentale grazie alla professionalità dei medici dentisti.
I tipi di cure dentali della clinica, partono con la cura delle carie e proseguono con la ricostruzione dentale dove i nostri dentisti prestano attenzione anche all’aspetto estetico. Si prosegue con l’odontoiatria conservativa con capsule dentali in metallo ceramica, soluzione con metallo in cromo cobalto totalmente esente da nichel, quindi biocompatibile ed adatto al corpo umano senza effetti collaterali. Sempre nel campo dell’odontoiatria conservativa, vi sono le corone dentali in zirconio multistrato, soluzione per chi vuole un aspetto dentale curando anche l’estetica.
Entrando nel settore della cosmesi dentale, vi sono servizi come le faccette estetiche in disilicato di litio, davvero sempre più richieste da coloro che vogliono migliorare il loro aspetto estetico in tempi davvero brevi.
In ambito protesico, vengono utilizzati impianti in titanio della B&B di Bologna oppure della OSSTEM Germany, caso per caso viene deciso dai nostri medici dentisti quale è l’impianto più adatto. Nel caso di pazienti che hanno necessità di ripristinare l’intera arcata dentale, Dential offre cure più complesse partendo dalla rigenerazione ossea, rialzo del seno mascellare arrivano all’applicazione di protesi ALL ON 4 e ALL ON 6. Queste soluzioni sono adatte ai pazienti che per vari motivi hanno perso tutti i denti nella loro arcate dentale, e ovviamente vogliono risolvere il loro problema con una protesi fissa in alternativa ad una mobile.
Quali garanzie offrono i dentisti in Albania? La prima garanzia che possono dare i dentisti in territorio Albanese è data dal percorso accademico, spesso si possono trovare medici laureati in Italia, per esempio il Dr. Fehmi Tepelena si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università di Tor Vergata a Roma. Oltre alla formazione dei medici ottenuta in Italia, vi sono anche degli standard medici di tipo internazionale, questo per quanto riguarda la sterilizzazione, l’anestesia, la chirurgia orale e l’implantologia.
Venendo proprio a parlare delle cure dentali e prezzi, l’Albania offre in media prezzi inferiori del 60% su protesi dentali, denti in ceramica, denti in porcellana ed impianti dentali in titanio. Affrontare un viaggio in Albania oggi, è molto facile, questo grazie anche ai voli low cost che collegano Italia e Albania, sempre più aeroporti italiani offrono collegamenti tra questi 2 stati. Negli ultimi anni città come Bologna, Torino, Verona, Milano, Bergamo, Firenze, Roma, Bari, Parma, Pisa, Pescara e Napoli offrono collegamenti giornalieri o settimanali con l’Albania.