Cristiano Poponcini si occupa oggi principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, collaborando anche direttamente all'interno delle aziende clienti.
Cristiano Poponcini: la formazione e l'inizio della carriera
Cristiano Poponcini si laurea nel 1993 in Economia e Commercio (indirizzo "Professionale") presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 consegue anche una Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi (Roma). Nel corso di oltre 30 anni di carriera, ha sviluppato ampie competenze in ambiti quali consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, nonché profonda specializzazione in ristrutturazione e risanamento aziendale. Ottenuta l'abilitazione per esercitare la professione di Dottore Commercialista, si iscrive all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza. Dopo un periodo di apprendistato presso due studi professionali, Cristiano Poponcini inizia a operare nel rinomato Studio Legale Carpinelli, dove è incaricato dell'area ristrutturazione e risanamento aziendale. L'esperienza accumulata lo porterà a fondare lo Studio Poponcini, realtà all'avanguardia per quanto concerne il concetto di "società tra professionisti", oggi ampiamente diffuse. Formato da dottori commercialisti, avvocati e architetti - attivi anche come consulenti del Giudice presso i Tribunali di Monza e di Milano - lo Studio Poponcini fornisce servizi specializzati a supporto delle aziende in crisi. Cristiano Poponcini prosegue la propria carriera anche con attività di tipo consulenziale: tra i servizi forniti, anche l'assistenza a persone fisiche nelle procedure di sovra-indebitamento (Legge 3/2012, cosiddetta "Legge salva suicidi"), nonché operazioni di ristrutturazione aziendale, processi per il risanamento e accesso alle procedure concorsuali.
Cristiano Poponcini: gli incarichi nell'ODCEC di Monza e le attività oggi
Nel corso della sua carriera, Cristiano Poponcini ha assunto anche numerosi incarichi su nomina giudiziaria. Ne sono un esempio le attività come Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale (dal 1996), Consulente Tecnico del Giudice Penale e del Pubblico Ministero in ambito penale commerciale e di usura (dal 1998), Custode Giudiziario e Professionista delegato alle vendite giudiziarie immobiliari (dal 1999). Nel 2007 diviene Presidente dell'Associazione Interprofessionale di Monza e della Brianza, di cui in precedenza è stato Consigliere e Segretario. Opera anche nella Commissione Procedure Concorsuali (Ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e della Brianza), per poi assumerne la presidenza. Rimette il mandato nel 2008, anno in cui è designato al ruolo di Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e della Brianza. A partire dal 2011 ha lavorato, altresì, come Mediatore per la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi. In virtù della sua grande esperienza, nel 2007 Cristiano Poponcini è chiamato a svolgere attività di relatore in Banca d'Italia, in occasione della riforma del Processo Esecutivo. Relatore anche in numerosi corsi di specializzazione e convegni, nel 2008 contribuisce alla stesura del "Formulario Commentato della Legge Fallimentare" (Ipsoa) e alla successiva edizione del 2014. Nel suo presente professionale si occupa principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, anche collaborando direttamente nelle aziende clienti.