Geriatria Frascati
Geriatria Frascati Poliambulatorio Ceccaioni
La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi di salute tipici della terza età.
Il geriatra è un medico in grado di valutare e gestire i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Il compito spesso è reso difficile dal fatto che non è raro, dopo i 65 anni, riscontrare contemporaneamente più problemi di salute che richiederebbero l'intervento di specialisti diversi.
Quali sono le patologie trattate più spesso dal geriatra?: Artrite
Diabete e Piede Diabetico
Difficoltà nelle interazioni sociali
Disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer
Ipertensione
Malattie cardiovascolari
Patologie cognitive Geriatria Frascati Che cos’è la visita geriatrica?
La visita geriatrica è la valutazione specialistica di un geriatra, ossia un medico specializzato nei bisogni e problemi di salute tipici della terza età.
A che cosa serve la visita geriatrica?
La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. Come si svolge la visita geriatrica?
La visita geriatrcia comprende l’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso.
Insieme al paziente, si identificano le priorità della visita. La visita include in esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio.
Sono tenuti in considerazione sia l’aspetto psicologico che quello cognitivo.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.
La geriatria (dal greco geron, cioè "vecchio, anziano" e iatreia, ossia "cura") è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio delle malattie dell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l'obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, e preservare l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
La gerontologia è la parte della geriatria che investiga i meccanismi biologici dell'invecchiamento e della senescenza e gli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, che possono influenzare lo stato di salute e l’incidenza delle malattie tipiche della persona anziana.
Il soggetto anziano richiede un approccio diagnostico differente e altamente personalizzato: infatti la ridotta funzionalità di alcuni organi comporta un'incertezza nella definizione dei livelli normali degli esami di laboratorio, e spesso l’esordio delle malattie è asintomatico in una prima fase.
Tutto ciò rende la diagnosi particolarmente complicata, accresciuta dalla tendenza del paziente anziano ad accettare una diminuzione delle proprie capacità fisiche come facente parte del processo d’invecchiamento, e non come problema da sottoporre all’attenzione del medico.
La diagnosi precoce e il trattamento in fase iniziale sono invece fondamentali per rendere più favorevole la prognosi ed evitare l'eventuale cronicizzazione del disturbo e la compromissione irreversibile dello stato di salute.
Poliambulatorio Ceccaioni da oltre 35 anni al tuo fianco.
Il Poliambulatorio Ceccaioni si prende cura della tua salute grazie a visite mediche specialistiche ed esami diagnostici eseguiti da una equipe di specialisti altamente qualificati.
Il nostro obiettivo è quello di una visione d’insieme per una diagnosi accurata e completa per raggiungere un benessere psicofisico della persona in tutta la sua interezza.
Presso il Poliambulatorio Ceccaioni è possibile acquistare il pacchetto prevenzione geriatria che include la visita geriatrica e l'esame obiettivo organi e apparati ad un prezzo vantaggioso.