La musica è di aiuto ai giovani perché parla per loro, dà voce ai loro pensieri, alle loro paure, li aiuta a fare chiarezza nei loro sentimenti, tutto ciò che si prova si crede assoluto. E così è la musica: amplifica le emozioni, esalta i desideri, mette le ali alla fantasia, fa sentire liberi di immaginare e di sognare. È in quest’ottica che nel 2006 è nata a Formello (RM) la Scuola di musica “Bottega del Suono” fortemente voluta dal suo fondatore e direttore artistico Marcello Cirillo: musicista, cantante, attore, conduttore…in una sola parola ”ARTISTA!” La musica è la sua passione, la sua anima, la sua forza. Quella stessa passione che quotidianamente insieme al suo bagaglio artistico/culturale mette a disposizione dei suoi ragazzi della “Bottega del Suono.”
La musica è un modo per estraniarci dal mondo che ci circonda e concentrarci su noi stessi e sui nostri stati d’animo. Nella musica possiamo ritrovare i nostri sentimenti e questo ha un duplice effetto positivo. Da un lato ci fa sentire meno soli: se qualcuno ha scritto una certa canzone in cui ci rispecchiamo così bene significa che anche lui ha provato le nostre stesse emozioni. Dall’altro, ci consente di guardare quella stessa situazione, quell’emozione dall’esterno, da un altro punto di vista. L’accademia musicale “Bottega del Suono” si avvale della collaborazione di un corpo docente preparato e con importanti esperienze discografiche e concertistiche, per garantire agli aspiranti cantanti e musicisti provenienti da tutta Italia una preparazione teorica e pratica di alto livello.
I docenti della “Bottega del Suono“ sono selezionati non solo sulla base della loro preparazione e professionalità nell’insegnamento, ma anche per la loro attività “LIVE” e in studio di registrazione, per trasformare una passione in una reale opportunità lavorativa oppure di realizzare unicamente il sogno di vivere la musica in una dimensione professionale. La struttura che sorge nella zona industriale di Formello (RM) offre agli allievi delle sale confortevoli, polifunzionali e tecnicamente all’avanguardia per le varie attività didattiche. In un ambiente familiare l’allievo passa le sue ore di lezione seguito e sostenuto da insegnanti preparati e qualificati. Negli anni la “Bottega del Suono” è diventata un punto di riferimento per molti ragazzi che amano la musica e che cercano in essa la voglia di esprimersi e di dare sfogo al proprio talento artistico.
La “Bottega del Suono” è anche innovazione, eventi, manifestazioni nazionali, televisive e prestigiose collaborazioni con artisti di livello internazionale. “…Ci fermeremo a sessanta e sarà già un grande successo ”diceva Cirillo all’inizio di questa fantastica avventura, senza sapere a cosa andasse incontro, un fenomeno di massa e di forte impatto aggregativo così forte da rimbombare da nord a sud. La voglia di fare musica e di realizzare i famosi “SOGNI NEL CASSETTO” ha preso il sopravvento ed ora la scuola di musica “Bottega del Suono ha più di trecento alunni provenienti da ogni parte d’Italia ed è diventata un'Accademia musicale convenzionata con il conservatorio di Teramo. Non è una semplice scuola ma un luogo di aggregazione, dove i ragazzi si confrontano, scoprono nuove amicizie, socializzano parlando di musica ma principalmente vivendo la musica.
L’accademia musicale “Bottega del Suono” è diventata negli anni un punto di ritrovo, c’è chi la definisce addirittura un nuovo “ORATORIO” proprio perché i ragazzi sono liberi di esprimersi con gioia uscendo dalla solitudine virtuale quotidiana, dando sfogo alla propria voglia di fare arte ma nello stesso tempo seguire la loro inclinazione musicale con dedizione e rigore conoscendo e apprezzando il valore positivo della musica.
Accademia Musicale Bottega Del Suono: Via Degli Olmetti 41/f 00060 Formello, (RM).
Tel: +39 06 907 5358. Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/accademiamusicalebottegadelsuono/about/?ref=page_internal
Profilo Instagram:
https://www.instagram.com/scuolamusicabottegadelsuono/?hl=it