Misa Automazione S.r.l. con il marchio COIL, produttore di riferimento sul mercato delle chiusure industriali e commerciali, amplia la gamma di porte rapide ad avvolgimento verticale, con l’introduzione del Modello MIRA, una porta compatta e veloce, destinata a installazioni in ambito retail, camere bianche, sistemi industriali automatizzati, industrie alimentari e farmaceutiche.
L’ingombro della struttura portante è stato ridotto per poter sfruttare al massimo il passaggio in altezza e in larghezza e soddisfare l’installazione in vani di piccole dimensioni ( max 3000 mm x H 2500 mm). I due montanti laterali sono ‘slim’ e hanno una linea smussata, dal design lineare ma che conserva robustezza e tenuta nel tempo. Il cassonetto superiore è realizzato in blocco unico, protegge il rullo di avvolgimento del manto e il motore, ed è facilmente installabile. Il motore, posizionabile sul lato destro o sinistro della porta, può essere facilmente ispezionato, grazie al carter inferiore removibile.
Il manto scorre in modo lineare nelle strette guide laterali, poste all’interno dei due montanti e rivestite da guarnizioni di gomma; la porta minimizza in questo modo il passaggio di aria e di infiltrazioni di sporco. I cicli di apertura e chiusura sono estremamente rapidi (velocità fino a 2,0 m/sec) con un notevole risparmio energetico e un isolamento tra i diversi ambienti da fattori contaminanti. Le guide laterali e l’intera struttura assorbono le vibrazioni connesse all’operatività e la rendono una delle porte più silenziose sul mercato. La struttura può essere realizzata in acciaio zincato, verniciabile a richiesta nei colori RAL, o con finitura in acciaio INOX satinato, elegante e di facile pulizia.
MIRA è fornita di serie di doppie fotocellule a spillo, incorporate nei montanti e poste a differente altezza, su entrambi i lati di passaggio. Questi dispositivi di sicurezza rilevano eventuali ostacoli e invertono la discesa del manto. Può inoltre essere abbinata a tutti i sistemi di apertura e sicurezza, come radar, precomandi a distanza, accesso con codici alfanumerici o lettori badge, dispositivi lampeggianti di segnalazione.
Il quadro di comando è a totale gestione elettronica con INVERTER 230V monofase con Encoder multigiro assoluto, che permette la gestione/personalizzazione delle velocità di salita e discesa del manto e del rallentamento nelle fasi di finecorsa, in apertura e chiusura.
Il manto è realizzato in tessuto flessibile Trevira, autoestinguente in Classe 2 da 900 g/m2, con doghe di rinforzo in alluminio, i settori sono intercambiabili, possono essere facilmente sostituiti in caso d’urto o usura e quello, ad altezza uomo, di altezza 900 mm, può essere totalmente trasparente, per dare ampia visibilità tra gli ambienti.
Mira può essere collegata ad altre porte rapide COIL con logiche di interblocco (all’apertura di una delle porte, l’altra porta resta chiusa), che consente il controllo degli accessi e i transiti di persone e/o materiali, necessari, in particolare, negli ambienti a contaminazione controllata.
Per finalità estetiche, di identità aziendale o regolamentazione del traffico, è possibile applicare una stampa digitale sul telo.
La porta rapida ad avvolgimento verticale Mira, è coperta da una garanzia standard di 36 mesi ed è stata testata fino a 1.000.000 di cicli di apertura/chiusura.
Fonte notizia
www.coil.it prodotto mira