Con una serie di riconoscimenti di prestigio, esperienze in ambito istituzionale, medico e accademico, l'Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A. Mario Melazzini è una figura di riferimento nel suo settore.
Mario Melazzini: il percorso in ICS Maugeri S.p.A.
Mario Melazzini entra per la prima volta in contatto con la Fondazione Salvatore Maugeri nel 1995 quando gli viene conferito un incarico presso il Servizio di Medicina del Lavoro di Veruno. Successivamente viene nominato Primario con attività di organizzazione, coordinamento e gestione, mansione che lo aiuta a crescere professionalmente. Nel 1999 opera in qualità di Dirigente Responsabile presso l'Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro del Centro Medico di Pavia. Ricopre questo incarico fino al 2002. Dal 2009 al 2011 è invece Direttore del Centro medico di Milano della Fondazione Maugeri. Dopo essere stato Direttore Generale dell'IRCCS Maugeri di Pavia e Direttore Scientifico centrale di ICS Maugeri, oggi Mario Melazzini opera in qualità di Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.
Mario Melazzini: gli altri incarichi
Oltre al ruolo di Amministratore Delegato in ICS Maugeri S.p.A., Mario Melazzini è uno specialista in Ematologia generale Clinica e Laboratorio, nonché ricercatore onco-ematologico. Prima di collaborare con la Fondazione Maugeri, ha svolto attività di tirocinio pratico ospedaliero presso la Clinica Medica II del Policlinico San Matteo, specializzandosi poi in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio. Ha lavorato come Medico di Medicina Generale in alcuni Comuni lombardi. Dopo aver scoperto di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrifica, si è dedicato alla ricerca in questo campo, diventando Direttore Scientifico del Centro Cliniico Nemo, Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrifica - Aisla Onlus, Presidente di Arisla (Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrifica). Nel gennaio del 2016 è stato nominato Presidente del CdA di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco, ricoprendo a partire dal 17 novembre dello stesso anno la carica di Direttore Generale. È stato anche Dirigente Responsabile di ruolo presso l'U.O. di Oncologia II e l'U.O. di Oncologia I, oltre a svolgere il ruolo di Direttore della S.C. Continuità assistenziale ospedale - territorio Azienda Ospedaliera - Ospedale Niguarda Ca' Granda Milano. Ha inoltre ricoperto posizioni istituzionali, come quella di Assessore alla Sanità, Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, membro del CdA del CNR e Assessore alla Ricerca in Regione Lombardia.