Sabato 2 ottobre a Milano e in tutta Italia, per tutto il giorno, si svolgerà "Lettera a un Perfetto Sconosciuto".
L'iniziativa no profit, nata tre anni fa dal regista e scrittore Kempes Astolfi consiste nel comporre una lettera a mano a un destinatario noto a chi scrive come un parente caro che non c’è più, un amico ecc. senza palesi riferimenti di mittente e destinatario sia nel contenuto sia all'esterno della missiva. Una volta imbustata e scritto fuori 'lettera a un perfetto sconosciuto' si parte nel viaggio ludico per imbucare personalmente la lettera in una cassetta della posta a caso, lontano dalla propria abitazione, indirizzandola appunto a un perfetto sconosciuto. Il movimento collettivo cresciuto nel corso degli anni con sempre più fan entusiasti ha effetti terapeutici, propedeutici e ludici per i partecipanti che compiono un'azione individuale, tutti lo stesso giorno.
L'idea di scrivere lettere a mano nel 2021 è anche un modo per tornare alle origini analogiche, in un mondo che corre sempre di più verso l'interazione digitale che lascia poco spazio a iniziative del genere. Astolfi ha creato anche un canale Telegram per interazioni tra i partecipanti che avranno voglia di interagire tra loro.
Un movimento collettivo per un'azione individuale, dove ognuno agirà lo stesso giorno, senza aspettativa di feedback dopo la consegna, in quanto lo scopo dell'iniziativa non è ricevere un 'bravo' per il contenuto consegnato, ma il gesto stesso di sfogarsi e consegnare realmente la missiva, come se arrivasse a chi si è pensato di indirizzarla. Dall'altro lato, dalla parte di chi apre la lettera, sarà piacevole leggere le parole di un perfetto sconosciuto che potrebbe dare risposte inaspettate al ricevente.
Info: letteraaunperfettosconosciuto@gmail.com
www.instagram.com/letteraaunperfettosconosciuto
www.facebook.com/Lettera-a-Un-Perfetto-Sconosciuto