Nonè raro che con la stagione estiva, il caldo, il mare e l’umidità si risveglino denti che non avevano mai dato problemi o che era in programma di curare ma si è poi procrastinato al famoso settembre.
Ecco 6 pillole del Prof Scavia per scongiurare fastidi durante le tanto anelate vacanze. Scavia è medico odontoiatra esperto in implantologia, parodontologia e rigenerazione dei tessuti orali, che utilizza - tra le numerose terapie e trattamenti presso la sua Clinica di Milano 3 - anche il Laser per la cura di patologie del cavo orale e per lo sbiancamento dentale (www.odontoaesthetics.it)
1) Effettuate un controllo dal dentista e un’igiene orale a ridosso della stagione estiva, Maggio si intende, in maniera tale da intercettare tempestivamente eventuali problemi e porre rimedio prima delle ferie. C’è sempre il paziente che si presenta a fine luglio dicendo “Ho male al dente ma domani parto, cosa possiamo fare?…”
2) Mai rinviare a settembre per pigrizia lavori già pianificati a carico di elementi dentari compromessi, nella speranza che non facciano male proprio in vacanza! E’ infatti proprio nella stagione estiva che, complice il caldo che agevola la proliferazione batterica, i problemi ai denti subiscono spesso una decisa accelerata.
3) Anche se si è sotto l’ombrellone, in barca, in alta quota, divisi tra pranzi e cene fuori con amici e parenti non dimenticare mai l’importanza dell’igiene orale domiciliare: se proprio non si può portare dietro spazzolino e dentifricio, è consigliato dopo i pasti almeno uno sciacquo con un collutorio antibatterico professionale, prescritto dallo specialista in base alle specifiche esigenze del singolo paziente.
4) Tenere in valigia per emergenza, soprattutto se si va all’estero, un collutorio a base di colorexidina, un antiinfiammatorio ed una confezione di antibiotico. Attenzione però: mai il fai da te! I farmaci devono essere stati in precedenza prescritti dallo specialista previo consulto, unicamente al bisogno, con specifica posologia e dopo un’attenta valutazione del caso clinico.
5) Per chi soffre di problemi alle gengive o di parodontite si raccomanda di seguire scrupolosamente durante l’anno lo scadenziario dei richiami di igiene orale e, ove indicato, di trattamenti specifici come full mouth disinfection e sedute di laser per la cura delle gengive, in modo tale da arrivare al periodo estivo nella miglior condizione possibile.
6) Consultare sempre il proprio dentista in caso di necessità, anche durante le ferie, mai affidarsi al fai da te o a consigli di soggetti non professionisti. Centri di eccellenza come il nostro ad esempio offrono assistenza telefonica 365 giorni all’anno e hanno contatti anche all’estero, in modo da poter assistere il paziente ed eventualmente indirizzarlo in centri di livello adeguato.