Riparare o cambiare?
Quando si indossa una dentiera quotidianamente si è consapevoli del fatto che proprio l'uso quotidiano può provocare danni più o meno gravi alla protesi, rendendola fastidiosa e scomoda. I danni subiti dalle dentiere possono essere dovuti a molti fattori differenti, primo fra tutti l'età della protesi.
Con il tempo, infatti, i materiali che compongono la dentiera tendono a rovinarsi e diventare fragili. Questo provoca crepe e scheggiature di vario tipo, ma può portare anche alla rottura completa della protesi. Con una dentiera fragile basterà un boccone più duro del solito per causare la rottura.
Qualsiasi sia il danno riportato dalla dentiera, recarsi dal vostro dentista di fiducia vi permetterà di usufruire del servizio di Riparazione Dentiere Roma. La maggior parte dei dentisti offre questo servizio ai propri pazienti, assicurando anche una collaborazione con un odontotecnico nel caso in cui il danno non possa essere riparato in prima persona dal dentista.
Solitamente si consiglia di riparare il danno della dentiera, ma in alcuni casi può non essere sufficiente. In baso allo stato e all'età della protesi, a volte potrebbe essere meglio optare direttamente per una nuova dentiera: i materiali deteriorati dal tempo potrebbero essere troppo fragili per una riparazione.
Costi a confronto
Come abbiamo detto, in base allo stato della dentiera e dei materiali che la compongono, il vostro dentista potrebbe consigliarvi due opzioni: riparare o cambiare dentiera.
La Riparazione Dentiere Roma è sicuramente una scelta più rapida ed economica rispetto alla realizzazione di una nuova dentiera. I costi di riparazione di una dentiera, infatti, oscillano dai 50/60 euro richiesti per una ribasatura, ai 120/130 euro per sostituire o riparare una corona (un dente).
I costi per la realizzazione di una protesi nuova di zecca sono invece nettamente superiori: si passa dai 1000 euro circa per una sola arcata (anche 1500 in base a materiali e tecnologie), ai 2000/3000 euro per entrambe le arcate.