cantautrice Roberta Usardi, che anticipa la pubblicazione dell’omonimo ep.
Percorso dall’edificante oscurità del Bristol sound e sorretto da ritmiche world
music, World lambisce abissi di briosa malinconia, che esitano in approdi
armonici elettropop.
Ho scritto “World”- racconta Roberta Usardi- ad aprile 2020, interrogandomi su
quali fossero le mie mancanze e i miei desideri in un momento storico senza precedenti.
Percorsa dall’edificante oscurità del Bristol sound e sorretta da ritmiche world music, la title-track World lambisce abissi di briosa malinconia, che esitano in approdi armonici elettropop.
Salvatore Papotto ha costruito, su di un brano inizialmente per piano e voce, un arrangiamento dalle suggestioni elettroniche dilatate e atmosferiche.
World inizia e termina con un effetto sonoro acquatico, che apre anche la successiva All the way home, creando un continuum semantico tra i due brani.
Dopo un incipit ambient All the way home viene proiettata dall’ingresso degli archi- in sinergia con batteria, basso, chitarre e pianoforte- in un orizzonte pop con suggestioni trip hop.
Children of the sky è un synth pop punteggiato da chitarre elettriche con leggere distorsioni e delay, che si apre ad un un crescendo emozionale di archi.
A new piece of heaven è un pezzo massiveattackiano, che costruisce, su di una medesima linea melodica guidata da archi e voce, sezioni ritmiche differenti e cambi di atmosfere, dispiegandosi fra trip hop, elettropop e new wave.
La vocalità vibratile e atemporale di Roberta Usardi- che per charme timbrico e carisma interpretativo sembra un inedito ibrido tra Kate Bush, Björk e Eivør Pálsdóttir- innesta sul tappeto sonoro un’intelaiatura complessa, che vive di dicotomie e giustapposizioni: fisicità e rarefazione, algida eleganza e fervore, minimalismo ed epicità si intrecciano in una trama visionaria e ambiziosa.
Sospeso tra dimensione onirica e realtà sensibile, World è un lavoro immaginifico ed enigmatico, dai riverberi solenni, che sembra guardare sia alla scena britannica sia a quella folk scandinava.
letteratura.
Nel corso degli anni si esibisce in gruppi rock, tribute band, cori
gospel ed ensemble vocali.
Dal 2009 scrive canzoni inedite.
Roberta and The Crossovers.
“World” è il primo singolo da solista, che anticipa l’uscita dell’omonimo EP.