Stiamo assistendo ad un evoluzione tecnologica rapida e costante. I negozi ed i punti vendita in generale iniziano ad adeguare il loro approccio comunicativo ed a rivolgersi ai potenziali consumatori tramite strumenti e dispositivi innovativi dall'elevato impatto visivo. Andiamo a vedere, in questo contesto, come potranno essere formati i
negozi del futuro.
Negozi del futuro
LED Wall
I LED Wall rappresentano ormai i leader incontrastati di questo settore innovativo, essendo dei dispositivi unici sul mercato per caratteristiche e livello di coinvolgimento in grado di generare nei potenziali consumatori. Nello specifico, si tratta di schermi o maxischermi a LED che possono essere utilizzati e sfruttati per scopi informativi e di intrattenimento, funzione svolta dai LED Wall indoor, oppure per finalità pubblicitarie, funzione svolta dai Ledwall outdoor. Soffermandoci sulla seconda tipologia di schermi a LED, possiamo annoverare alcune caratteristiche che rendono assoultamente unici questi dispositivi pubblicitari:
1. Luminosità;
2. Dimensione e forma su misura;
3. Software Digital Signage.
La prima caratteristica è quella in grado di dare uno slancio in termini di visibilità e riconoscibilità del marchio, oltre a rendere la comunicazione visiva altamente coinvolgente e d'impatto. La luminosità in grado di sprigionare un LED Wall outdoor è di gran lunga superiore rispetto a quella normalmente prodotta da un classico televisore. Mentre quest'ultimi possono arrivare a 200 o 300 nits, uno schermo a LED ad alta luminosità può raggiungere anche i 5500 nits. Questa caratteristica permette ai contenuti multimediali trasmessi sullo schermo di essere perfettamente visibili in qualsiasi condizione di luce, sia nel caso in cui il negozio sia particolarmente sollecitato dai raggi solari, sia durante le ore più buie.
La dimensione su misura è un altro vantaggio da non trascurare. Grazie a questa opportunità sarà possibili ricoprire qualsiasi spazio a disposizione dell'attività commerciale, dando l'impressione al consumatore di visualizzare una parete video continua, senza alcuna giunzione tra i moduli che compono lo schermo LED. Per finire, il software digital signage permette di modificare, aggiungere, programmare e gestire il palinsesto dei contenuti in tempo reale e da remoto tramite una semplice applicazione.
Questi prodotti pubblicitari ad elevato coinvolgimento sono ancora poco presenti sulle strade delle nostre città, a differenza di quello che tutt'ora si vede per le strade delle metropoli cinesi e americane. I negozi del futuro avranno un obiettivo ben preciso: allestire le vetrine in modo digitale, sfruttando contenuti e messaggi pubblicitari visivamente di forte impatto, e utilizzare dispositivi touch screen per riuscire a creare una relazione maggiormente diretta e coinvolgente con i consumatori.