Gestire un negozio al dettaglio implica la supervisione delle attività di vendita del personale di vendita. Infatti, il successo della tua attività dipende dalla tua capacità di formare le persone che lavorano per te.
Quando hai addetti alle vendite adeguatamente formati e motivati, i tuoi clienti ricevano le migliori informazioni possibili su prodotti e servizi e vivono una migliore esperienza di acquisto. Questo fatto porta a risultati sempre migliori
Inoltre, addetti alle vendite altamente qualificati semplificano il tuo lavoro come proprietario o gestore di un negozio: puoi avere piena fiducia che i tuoi dipendenti rappresentino al meglio la tua attività quando non ci sei.
E quando sei in negozio, puoi concentrarti su altre attività essenziali sapendo che il tuo team di vendita si sta comportando in modo ottimale.
La formazione del personale retail può quindi avere un enorme impatto sulla tua attività.
Diamo quindi un’occhiata ad alcuni importanti argomenti di formazione sulla vendita al dettaglio su cui puoi concentrarti nella tua attività.
Ricordati che la formazione del personale non dovrebbe finire solo perché il programma o il periodo di formazione è terminato. Per ottenere i migliori risultati, fai in modo che l’apprendimento e lo sviluppo siano uno sforzo continuo nella tua azienda.
5 consigli per la formazione del personale retail:
1. IL CLIENTE VIENE PRIMA DI TUTTO
Molti addetti alle vendite hanno la tendenza a mettere se stessi e i propri obiettivi al centro del proprio lavoro. Ma non è così.
Concentrandosi troppo sul dover vendere perdono di vista l’obiettivo del loro lavoro.
Insegna ai tuoi addetti alle vendite ad avere come obiettivo il desiderio di accontentare le esigenze del cliente. Il loro scopo dovrebbee
Quando sanno esattamente cosa vuole il cliente e perché, possono mettere a punto il loro messaggio di vendita per soddisfare le sue esigenze.
2. ISPIRARE FIDUCIA DIMOSTRANDO DI CONOSCERE IL PRODOTTO
Non c’è nulla di peggio che avere a che fare con personale che si dimostra incompetente.
Tutti i clienti odiano quando ottengono risposte imprecise alle loro domande e riescono quasi sempre capire quando un addetto alle vendite è impreparato sul prodotto in questione.
Una volta che il personale retail conosce e comprende a fondo il proprio prodotto, può trasmettere tale conoscenza in modo efficace al cliente, comunicando fiducia e invogliandolo all’acquisto.
3. CONCENTRARSI SUI VANTAGGI, NON SOLO SULLE CARATTERISTICHE
Spesso i rappresentanti alle vendite rispondono alle domande del cliente snocciolando un elenco di caratteristiche o specifiche. Ma non è ciò di cui il cliente ha davvero bisogno.
È più utile invece mettere in risalto ciò che le caratteristiche di un prodotto possono effettivamente fare per il cliente. Quindi, dare consigli e suggerimenti su come utilizzare il prodotto e prendersene cura.
4. PREPARARSI ALLE OBIEZIONI
I clienti hanno bisogno di sentirsi come se stessero facendo un buon investimento acquistando un prodotto. Per questo motivo fanno molte domande, in modo di essere rassicurati.
Quindi, se il cliente ha una preoccupazione per il prezzo, il valore, le caratteristiche o le recensioni dei prodotti, è proprio in questo momento che l’addetto alle vendite deve dimostrare le sue qualità di venditore.
5. SAPERE ASCOLTARE E OSSERVARE
È importante capire il prima possibile cosa cerca il cliente in un prodotto. Di solito sta cercando di migliorare il proprio stile di vita in una forma o nell’altra. Ma come?
Potrebbe essere per un regalo o per ricavarne il piacere che deriva dall’utilizzo personale del prodotto.
Un buon venditore deve essere in grado di captare questi segnali e ricollegali alla sua presentazione del prodotto.
Fonte notizia
risorsauomo.it